Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore in cassa del sub, che problemi?
#1
salve a tutti, sto realizzando una cassa per ospitare il sub della mia auto nel bagagliaio, e ho pensato di inserire l'amplificatore all'interno della cassa per risparmiare spazio. premetto che non ho fatto calcoli di sorta sulla volumetria perchè del sub che ho conosco solo il diametro e nient'altro, però mi piace cimentarmi per vedere cosa ne esce fuori. ora quello che mi preoccupa è non tanto le vibrazioni ma potrei avere problemi di surriscaldamento? l'amplificatore ancora devo prenderlo perchè nella scelta sarò vincolato dalle dimensioni ma non penso di andare oltre un 2 canali da 150-200w non mi servirebbe. già che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa, per il sub da 20 cm un amico mi ha consigliato una cassa chiusa da circa 20 litri (e così la sto realizzando) è la scelta più conveniente? un altro consiglio è stato quello di non posizionare il sub al centro della cassa,ma spostato su un lato per evitare "risonanze". grazie mille a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
prima la funzionalità, poi l'estetica...
Rispondi

#2
Lascio la parola agli esperti, ma di mio ravviso non ho mai visto un amplificatore nel box del subwoofer.
Per il fatto del surriscaldamento, tutti gli amplificatori scaldano, magari a mia intuizione stando in un ambiente chiuso è più difficile disperdere il calore che dissipa.
Se ce lo vuoi mettere, devi tener conto dal volume occupato dall'amplificatore, ad esempio, se un subwoofer richiede 40 lt, e un ampliflicatore ne occupa 5 lt, dovrai fare una cassa da 45 lt, 5 occupati dall'amplificator e 40 di litraggio subwoofers.
Comunque te lo sconsiglio, anche perchè in fase di taratura almeno per quanto mi riguarda ruotavo molte volte le manopole del Gain e filtri, dopo che hai chiuso la cassa, non puoi più toccarli, a meno che non fai una cassa con uno sportello xD

Per quanto riguarda il tuo amico, per il calcolo del volume e frequenza di risonanza usa questo http://www.mariohifi.it/calc_file/volume...uzioni.htm
Rispondi

#3
Francamente è una cosa che non mi piace.
L'ampli potrebbe scaldare molto di più se il sub è in cassa chiusa.
Il risultato estetico sarebbe una porcheria dato che dovresti far uscire i cavi di alimentazione, remote e RCA dalla cassa del sub.

Ultima cosa, la più importante, avresti dei collegamenti elettrici non ispezionabili, nascosti, che in caso di malfunzionamenti vari non sarebbero neanche accessibili nell'immediato.
Per altro qualora volessi scollegare il sub per rimuoverlo dovresti scollegare cavi di alimentazione, cosa decisamente più pericolosa del rimuovere due cavi di potenza, e gli RCA sarebbero dentro la cassa, quindi o li stacchi dalla sorgente e tiri via tutti i cavi o smonti il sub dalla cassa e li scolleghi.

Per me, no. La trovo una boiata assurda.
Lo spazio lo puoi risparmiare sicuramente in altri modi.
C'è sempre qualche luogo dove poter mettere l'ampli di modo che non occupi molto spazio, come sotto i sedili, in un fianchetto, sul retro dei sedili, in un doppiofondo, dietro la cassa del sub, ecc, ecc.
Anche sotto la mensola, obbrobrio di soluzione (soprattutto per il raffreddamento dell'ampli e per la sicurezza) ma preferibile alla scelta di mettere l'ampli chiuso in un luogo non accessibile.

Per altro se per qualsiasi motivo la cassa si sposta (incidente, amico che vuole giocare, dimenticanze, rally con l'auto, ecc), si sposta anche l'ampli con i cavi di alimentazione che sarebbe opportuno tenere fissati saldamente da qualche parte, insieme all'ampli, di modo che non siano facilmente sollecitabili.
Rispondi

#4
è si è una porcata...

e poi la volumetria non si calcola 1litri = 1 cm di diametro.. va visto la tipologia di cono e i suoi parametri.. se dovessi fare un progetto a caso proprio non lo farei
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#5
innanzi tutto grazie per le risposte, il motivo che mi ha spinto a fare questo tipo di istallazione è il fatto che comunque in commercio esistono diversi tipi di sub attivo, anche in cassa ermetica, quindi complessivamente penso sia fattibile. shime grazie il sito mariohifi l'avevo anche visto tempo fa ma non conosco i dati del sub che ho.. oggi avendo anche l'ampli per le mani ho pensato di piazzarlo "affacciato" su un lato così da avere a vista sia le regolazioni sia gli ingressi rca, e nel contempo lasciare esposta una parete metallica dell'ampli. per quanto riguarda le alimentazioni + - e rem, avevo pensato di usare dei contatti a morsetto fissi sempre sulla parete, e portarli all'interno con dei cavetti di rame rigida, che considero più affidabili. pensare di posizionarlo altrove non so, io ho una 206 5 porte e quindi escludo i fianchetti, dietro il divano posteriore ho già un ampli per le 4 casse abitacolo e anche se piccolo ruba spazio lo stesso. eventualmente monterò all'inizio una sonda di temperatura per vedere se surriscalda ugualmente
prima la funzionalità, poi l'estetica...
Rispondi

#6
salve ragazzi, per chi fosse interessato aggiorno la soluzione di questa mia (strampalata) idea.
oggi ho smontato il sub perchè da un paio di giorni non suonava più regolarmente e pensavo fosse colpa di qualche filo staccato all'interno, invece apro e trovo un aria molto calda all'interno, responso: ampli ok collegamenti ok cassa GRIPPATA! e con grippata intendo che a muovere la membrana con la mano si otteneva un grattare di metallo su metallo tipo pasticche freni strausurate... il problema si è verificato ora con l'arrivo dell'estate perchè per tutto l'inverno è andato alla grande, il suono era bello, pulito, netto e non invasivo. ma il caldo ha vinto.
prima la funzionalità, poi l'estetica...
Rispondi

#7
di solito questo succede, quando fai scaldare parecchio l'altoparlante... magari suoni per un bel pò a volume sostenuto, la bobina si scalda, si allarga, e tu spegni di colpo l'impianto, non dando tempo alla bobina di raffreddarsi in maniera graduale e restringersi.
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Amplificatore Usato male (forse) ElyraS 8 2.609 30-04-2024, 08:07
Ultimo messaggio: tapar96113
  SCELTA AMPLIFICATORE PER MOREL PowerShop 17 2.521 05-04-2024, 19:25
Ultimo messaggio: sydneyestimators
  Parere su amplificatore TARAMPS spinoff 12 5.343 18-12-2023, 12:32
Ultimo messaggio: sapper
  Amplificatore per "casino" Miki97 7 525 23-11-2023, 07:03
Ultimo messaggio: sapper
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 8 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.