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Ciao a tutti,
Secondo voi è meglio un sub grande con escursione ridotta, oppure uno più piccolo, ma con elevata escursione?
Per esempio, preferite un 15" con xmax di 5 mm, o un 8" con 50 mm di xmax?
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Dipende dall'esigenza e, come AMPIAMENTE ti e' già stato spiegato dalle frequenze in gioco, oltre alla potenza applicata.
Se ascolto tecno cercherò un woofer con parametri adeguati, idem farò se ascolto rap.
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(14-06-2013, 06:37 )marco206 Ha scritto: Dipende dall'esigenza e, come AMPIAMENTE ti e' già stato spiegato dalle frequenze in gioco, oltre alla potenza applicata.
Se ascolto tecno cercherò un woofer con parametri adeguati, idem farò se ascolto rap.
Per musica dance di solito cosa si preferisce?
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Un woofer leggero, reattivo, efficiente, con escursioni ridotte.
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Ma è vero che un'escursione elevata introduce maggiore ritardo?
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Facciamo chiarezza. L'escursione elevata di cui parli, se ho ben inteso, è l'Xmax. Ora, la Xmax, che è uno dei parametri Thiele/Small, indica la massima escursione lineare zero-picco garantita dal woofer, misurata in millimetri. In spiccioli è l'escursione massima per cui il sub non introduce distorsione, misurata dalla posizione di quiete (lo zero) alla posizione di massimo (Xmax). Questo parametro è determinato principalmente dalle dimensioni della sospensione, dagli spider e dallo sviluppo in altezza della bobina, relativamente alla sua posizione rispetto al traferro del magnete.
Tutto questo per dire che l'Xmax da sola non dice praticamene niente circa le caratteristiche di "durezza" del subwoofer. Esistono sub con Vas ridotto, quindi sub "duri", con Xmax molto elevate, come sub con Vas molto elevato, quindi "morbidi", la cui Xmax è molto ridotta. Durezza del subwoofer e Xmax non sono necessariamente correlate.
Posto tutto questo, il ritardo del subwoofer, intendendo per subwoofer il sistema composto da woofer e relativo caricamento, va sotto il nome di Group Delay, misurato in millisecondi. Questa grandezza indica il tempo necessario per la trasduzione del segnale elettrico in segnale acustico. Matematicamente, è la derivata, cambiata di segno, della fase rispetto alla frequenza. Dipende principalmente da:
- Caricamento: i carichi accordati hanno, a parità di litri e risposta in frequenza, un Group Delay più alto rispetto di un carico pneumatico;
- Frequenza: macroscopicamente il Group Delay aumenta al diminuire della frequenza (sarà più alto a 30 Hz che non a 3000), microscopicamente il Group Delay per un carico reflex ha un picco all'incirca a 0.75Fb;
- Massa mobile: in ultima analisi, ovviamente una massa mobile maggiore comporta un incremento delle forze di inerzia che si oppongono all'accelerazione del cono.
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14-06-2013, 22:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2013, 22:18 da WinMX354.)
(14-06-2013, 08:11 )Lambda Ha scritto: Facciamo chiarezza. L'escursione elevata di cui parli, se ho ben inteso, è l'Xmax. Ora, la Xmax, che è uno dei parametri Thiele/Small, indica la massima escursione lineare zero-picco garantita dal woofer, misurata in millimetri. In spiccioli è l'escursione massima per cui il sub non introduce distorsione, misurata dalla posizione di quiete (lo zero) alla posizione di massimo (Xmax). Questo parametro è determinato principalmente dalle dimensioni della sospensione, dagli spider e dallo sviluppo in altezza della bobina, relativamente alla sua posizione rispetto al traferro del magnete.
Tutto questo per dire che l'Xmax da sola non dice praticamene niente circa le caratteristiche di "durezza" del subwoofer. Esistono sub con Vas ridotto, quindi sub "duri", con Xmax molto elevate, come sub con Vas molto elevato, quindi "morbidi", la cui Xmax è molto ridotta. Durezza del subwoofer e Xmax non sono necessariamente correlate.
Posto tutto questo, il ritardo del subwoofer, intendendo per subwoofer il sistema composto da woofer e relativo caricamento, va sotto il nome di Group Delay, misurato in millisecondi. Questa grandezza indica il tempo necessario per la trasduzione del segnale elettrico in segnale acustico. Matematicamente, è la derivata, cambiata di segno, della fase rispetto alla frequenza. Dipende principalmente da:
- Caricamento: i carichi accordati hanno, a parità di litri e risposta in frequenza, un Group Delay più alto rispetto di un carico pneumatico;
- Frequenza: macroscopicamente il Group Delay aumenta al diminuire della frequenza (sarà più alto a 30 Hz che non a 3000), microscopicamente il Group Delay per un carico reflex ha un picco all'incirca a 0.75Fb;
- Massa mobile: in ultima analisi, ovviamente una massa mobile maggiore comporta un incremento delle forze di inerzia che si oppongono all'accelerazione del cono.
Finalmente qualcuno che spiega le cose (oltre a zio Max,etc.....)
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