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z3d' Sound Quality Project [opel corsa]
#11
anche io almeno per togliere l'allumino in vista
[Immagine: i4nx9l.jpg]
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#12
Con l'impiego del STP non si dovrebbero eliminare le riflessioni date dallo strato di alluminio dato che la struttura è a nido d'ape?
O consigliate la brax/antirombo per un altro motivo?


AUTORADIO
Per l'installazione della mia JVC ho dovuto penare un po' perchè ho dovuto acquistare a parte un adattore fakra/iso con amplificatore per l'antenna che fosse compatibile (fatto arrivare dagli uk perchè dai soliti phonocar e simili non c'era nulla, probabilmente sono passati troppi anni dalla commercializzazione).
E' stato inoltre necessario sdoppiare l'alimentazione antenna per gestire correttamente il remote, installare un relé e collegarsi al +12V sottochiave preso dall'accendisigari.

Dopo le prime prove ho disposto in maniera definitiva i collegamenti utilizzando dei faston e relativi coprifaston; ho inoltre fissato il rele ad un pcb sul quale ho aggiunto due fusibili (uno da 200mA in uscita dal remote dell'autoradio, l'altro da 4A in ingresso del +12V sottochiave) nei relativi portafusibili.

La mascherina dell'autoradio mi è arrivata purtroppo di colore diverso rispetto al resto del cruscotto e ho dovuto farmi fare una bomboletta spray di un grigio più simile possibile e riverniciarla.

Durante l'installazione: cavi, cavi e ancora cavi!
[Immagine: P1040963_zpsb5c541ad.jpg]

[Immagine: P1040962_zps2d3d28c4.jpg]

Dettaglio dello sdoppiamento del remote antenna
[Immagine: P1040967_zps6e719068.jpg]

Dettaglio del collegamento all'accendisigari
[Immagine: P1040971_zps92acfd8d.jpg]

[Immagine: P1040972_zps9bac1db2.jpg]

Dettaglio del rele, ho inserito un diodo in parallelo alla bobina
[Immagine: P1040973_zpsf6911408.jpg]

Dettaglio delle prove con i collegamenti al rele
[Immagine: P1040966_zpsf5256212.jpg]

Collegamenti al rele terminati ed in versione definitiva con i fusibili
[Immagine: P1050002_zps2ecfc79d.jpg]

[Immagine: P1050009_zps50dc59af.jpg]

[Immagine: P1050011_zps00813293.jpg]

[Immagine: P1050010_zps618b4eb9.jpg]

[Immagine: P1050014_zps041836f6.jpg]
<Sorgente>
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#13
Un materiale riflette in ogni caso, comunque, parliamo di qualcosa di praticamente futile nel 99,9% dei sistemi.

Avrei usato un bel pastone di antirombo misto ad agglomerante vario (sabbia fiine, polvere di marmo, ecc) per indurire e rendere ancor più massiccia la struttura, tutto qua.

Il diodo non va in ANTIparallelo? Me l'ero perso nei meandri della testa, ma RIstudiandomi i concetti ero arrivato a questa conclusione.








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#14
sì, il diodo va in antiparallelo.

riguardo l'antirombo: non rammento se ne ebbimo a discutere con l'utente z3d (perdonami amico mio.. non rammento il nome.. sob!) ma ho SEMPRE scritto in ogni occasione, laddove se ne è parlato, che una spennellata di materiale antiriflettente (ottimo l'antirombo diluito al 30-50% con un solvente inorganico, e miscelato a polvere di marmo...) è SEMPRE utilissima...

ciauzz

Max
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#15
(13-10-2013, 21:34 )maxtarget Ha scritto: sì, il diodo va in antiparallelo.

riguardo l'antirombo: non rammento se ne ebbimo a discutere con l'utente z3d (perdonami amico mio.. non rammento il nome.. sob!) ma ho SEMPRE scritto in ogni occasione, laddove se ne è parlato, che una spennellata di materiale antiriflettente (ottimo l'antirombo diluito al 30-50% con un solvente inorganico, e miscelato a polvere di marmo...) è SEMPRE utilissima...

ciauzz

Max

@max e marco: per il diodo dite bene, ho sbagliato io a scrivere Smile

Per il discorso dell'antirombo, tu marco lo avresti messo ovunque o soltanto sullo strato verso la cartella, verso l'abitacolo per intenderci?
Dovendo effettuare dei lavori sulle portiere (problemi con il finestrino, per esempio), l'utilizzo di antirombo non renderebbe veramente difficoltoso l'accesso ai fori di servizio tappati col STP?


@max: ciao max, si ti avevo chiesto via email se dovevo prevedere anche dell'antirombo ma mi hai detto "per l'inso sei a posto. se vuoi mettere anche l'antirombo puoi farlo, male non fa mai.. ma non è indispensabile." e quindi non l'ho messo; ho seguito alla lettera molti dei tuoi consigli (lo vedrai tu stesso quando posterò la parte riguardante la cassa per il subwoofer) e però ora mi chiedo se appunto non sia un handicap non avere messo l'antirombo, anche perchè nella parte esterna della porta non ci posso più accedere ora Sad Che ne pensi?
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#16
come detto.

il "non è indispensabile" è vero. perchè NON è matematico, che possano innescarsi fenomeni di riflessione. e di suo, una inso realizzata con dell'ottimo STP, è già faranzia di ottimo risultato.

allo stesso modo, quando dico che passare dell'antirombo fillerato o pasta brax è utile, è vero anch'esso. nel senso che:

- se per caso dovessero esserci delle riflessioni.. hai risolto anzitempo;
- una maggiore rigidità e peso, abbassano cmq la Fs della struttura.
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#17
Quando parli di riflessioni, cosa intendi esattamente?
All'interno della porta non vi è solamente aria in movimento?

Il trattamento è da fare ovunque sul stp o dove?
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#18
L'aria è conseguenza del movimento meccanico del gruppo mobile, ma si tratta, di base, di riprodurre armoniche e di interagire con l'ambiente (box,free air, stanza).








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#19
(16-10-2013, 05:28 )z3d Ha scritto: Quando parli di riflessioni, cosa intendi esattamente?
All'interno della porta non vi è solamente aria in movimento?

Il trattamento è da fare ovunque sul stp o dove?

l'esempio che calza sempre, per capire il concetto , è l'ambiente anecoico e il suo opposto. per capire cosa accade appunto alla riproduzione sonora, e al notro udito, in presenza di possibile suono riflesso.

una superficie come l'alluminio, per quanto non liscio (per fortuna), tende comunque a rendere ancor più riflettente l'ambiente.

il trattamento va fatto all'interno del "box" dove un trasduttore lavora.
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#20
Ho capito, quindi ora è troppo tardi per mettere l'antirombo, a meno di tagliare parecchio l'STP messo sulla lamiera interna..peccato Sad

In attesa che il mod cesko metta le foto in prima pagina, vi posto un'altra fase della lavorazione Smile

CASSA SUBWOOFER

Consigliato dal buon Max ho optato per una cassa reflex rettangolare di 110litri netti costruita con del multistrato di abete con incollaggio fenolico di 18mm.
La parete ospitante subwoofer e tubo reflex è stata costruita con due strati di legno, per una questione di resistenza meccanica e per alloggiare al meglio il sub senza farlo sporgerlo.
L'impiego di un tubo per uso edile da 16cm (15,36 interni se non sbaglio) con lunghezza 25,2cm dovrebbe portare l'accordo a 37Hz, ma è da verificare con misure direttamente in auto.
Tutto l'interno del box è stato spalmato con un impasto di colla vinilica mescolata ad acqua e segatura finissima per irrigidire la struttura.
Sono stati inoltre aggiunti dei setti di rinforzo sempre per rinforzare il tutto e per smorzare eventuali onde stazionarie, il tutto sotto consiglio del buon Zio max!

[Immagine: P1040976_zps2bb0fb5f.jpg]

[Immagine: P1040977_zpsd2437abf.jpg]

[Immagine: P1040979_zpsf729e3f6.jpg]

[Immagine: P1040982_zps25972830.jpg]

[Immagine: P1040983_zpsdb43d2a3.jpg]

[Immagine: P1040985_zps1b86a741.jpg]

[Immagine: P1040987_zps69c60ff8.jpg]

[Immagine: P1040988_zps80472919.jpg]

[Immagine: P1040989_zps11aa81eb.jpg]

[Immagine: P1040991_zpsc27b3206.jpg]
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