(16-02-2014, 05:51 )mazzolo130 Ha scritto: caro maxtarget, io credo che non ci sia bisogno di alterarsi se si hanno punti di vista differenti. Io francamente metto al primo posto la sicurezza pertanto personalmente non installerei mai una batteria ispezionabile dentro l'abitacolo. Non per una questione di fumi, che sono davvero irrisori, ma come hai detto giustamente tu per un eventuale cappottamento. Se leggi nel manuale della classe A vedrai che dicono di usare solo batterie piombo gel. Per l'amperaggio della batteria, basterebbe vedere l'assorbimento teorico e valutare cosa fare per non rimanere a piedi con la macchina e non avere fari psichedelici, non ci vuole uno scienziato e soprattutto qui nessuno ha intenzione di giocare a chi la spara più grossa, per non essere volgare.
a parte il fatto che non vedo dove tu possa percepire alterazione nel mio post; cmq vedo di spiegarmi ancor meglio se possibile.
una acido libero non la si mette in baule o in abitacolo, per altri motivi.
ovvero perchè 9 volte su 10, non viene (per negligenza installativa) assicurata correttamente. e diventa "pericolosa" solo in condizioni di instabilità. se in seguito a frenata o sterzata brusca, o peggio, dovesse ribaltarsi, provocherebbe danni alla tapezzeria e anche ad altro. basta cmq predisporre una cinghia o un contenitore solidali al telaio, e fermarla in modo coretto e sicuro.
in caso di capottamento...
ripeto: se l'auto capotta.. spiegatemi chi di voi si preoccuperebbe della batteria, quando ad andar bene avete distrutto l'auto (ad andar bene...).
classe A, smart e/o auto che prevedono batterie in abitacolo (BMW per esempio ne ha diversi, di modelli con batteria sotto divano postetore):
ne ho installate a decine, compresa la mia 520 touting; e altrettante ne avrò viste presso carrozzieri e meccanici a cui mi appoggiavo per alcuni interventi extra audio; sai quante batterie Gel o acido intrappolato ho riscontrato a bordo? due, forse tre.
non ho notizie di clienti morti o finiti in ospedale a causa di esalazioni tossiche.
ripeto che è un problema praticamente inutile da porsi; a patto di provvedere a rendere STABILE la collocazione dell'accumulatore.
Ema, non so dove tu abbia letto che io sconsigliassi l'uso di acido libero in abitacolo o baule. ma anche quando l'avessi detto; se così fosse, è evidente che il mio pensiero, frutto di ulteriori esperienze in merito, è cambiato; così come per esempio, anch'io facevo parte di quella corrente di pensiero che riteneva sbagliato utilizzare due batterie di diverso formato (A-ah) convinto dell'autoscarica reciproca; poi mi sono reso conto, grazie a suggerimenti di persone che avevano condotto molti test in merito (uno di questi, e lo ringrazio pubblicamente, è Federico Pergolesi) che è una boiata colossale.
solo gli stolti non cambiano mai opinione e non si mettono in discussione.
(16-02-2014, 06:37 )marco206 Ha scritto: Bé , se si parla di un 2x125w ipotizzando anche un rendimento del 50% , con 500 w rms chiesti alla fonte la 44ah dovrebbe proprio bastare, senza però aggiungere altre utenze.
Io avevo letto (riportati qui) valori molto più alti, se si tratta di un centinaio di watt a canale allora il discorso cambia!
le poteze di targa sono quelle che ho indicato.
tra l'altro si tende spesso a trascurare un aspetto.
ovvero, che è molto improbabile avere un finale che dissipa ( e conseguentemente un accumulatore che eroga in proporzione) a piena potenza per lunghi periodi, in regime musicale (che è transitorio, e non costante).