Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TARATURA IMPIANTO HIFI
max ti do piena ragione anche xkè ho l'impianto acustico a casa con casse autocostruite con componenti mundorf, quelli vecchi fatti in argento olio e dielettrico. uno di quei condensatori costano quasi 50euro se sei fortunato.
Il suono del passivo fatto in modo serio non è equiparabile nemmeno ad un impianto digitale, il bello è giocarci un po, ma in macchina tra ritardi, fase e soprattutto da equalizzazioni, meglio usare un dsp, altrimenti per fare tutto apparte che ci vuole la scheda CLIO per allineare il tutto ma anche per la messa a punto della progettazione.
Il bello sarebbe una radio con uscita ottica, un convertitore ECC digitale analogico, un pre valvole ed un aplificatore nn dico valvolare ma un bel harman Kardon direi di si.
Io mi sto togliendo il 6canali audison per fare spazio ad un ampli con sezione alimentazione separata in doppio stadio di polarizzazione, pre valvole siemens da 15watt(valvolari) e piastre di amplificazioni sempre valvolari separate per ogni canale.
Ovviamente il tutto è preceduto dal pxa-h900 e F1 status vecchia serie.
Che ne dici?
Rispondi

Ciao!
sapete dirmi quanto posso scendere con il taglio attivo dei miei mt23? per ora li sto tagliando a 4khZ, ho provato anche a 3.2 ma avevo paura di bruciarli..

Dalla 9835 sto tagliando così mt23 hp 4khZ 18dB, sq6 hp 80hZ 18dB lp 3.2khZ 18dB, sw9 lp 80hZ.
ero partito tagliando l'sq6 a 4khZ ma poi ho scoperto di avere un'enfatizzazione delle medie nel mio 2vie proprio intorno ai 4khZ, così ho messo gli sq6 a 3.2 per fare un po di buco su quel punto della curva. è corretto?
grazie
Rispondi

l'enfatizzazione che senti forse è causato da un tw troppo presente.
Prova a tagliare il woofer da 80-12dB 3200-12dB e tw a 4000-12dB xò il tw cerca di attenuarlo di qualche dB, tipo 3 o 4. Fai questa prova.
Solitamente con un 2 vie si ha probabilità di lasciare buchi di freq piuttosto che delle enfatizzazioni.
Fai quella prova sui tw e facci sapere.
Ma usi anche i ritardi temporali?
Rispondi

grazie mille!
secondo me nn è il tweeter perchè avevo provato ad attenuarlo tanto da spegnerlo ma l'accentuazione fastidiosa rimaneva lo stesso proprio perchè penso che sia intorno ai 3 4 khZ.
a riprova posso dirti che tempo fa mettendo delle celle di attenuazione sui tw era si migliorato ma non granchè (e podarsi che il passivo tagliasse sui 3 non so).

comunque la prova che dici la faccio volentieri!

sulla stranezza della cosa posso dirti che più persone ascoltando si sono meravigliate di questa strana risposta ma mi han detto buon per te che nn ti mancheranno le medie!

si ritardo così: tweeter sx 0,8 dx 0,1 woofer sx 0,7 dx 0,0
ma ti assicuro che anche con i ritardi a zero nn cambia niente.
Rispondi

Beh le medie freq sono molto difficili da gestire xkè sono le fondamentali di un impianto e per l'orecchio, spesso troppa gamma media può affaticare l'ascolto e vice versa.
Allora può essere il mediobasso sulla porta che evidentemente manda in risonanza qualche plastica dello sportello o lamiera creando queste controfasi che si presentano come picchi di freq.
Come hai trattato l'insonorizzazione dello sportello e soprattutto il disaccoppiaggio del MidWoofer sulla portiera?
Rispondi

ho fatto il taglio che dicevi ed ok mi suona meglio anche se invece di 3,2 ho messo il lp del mediobasso a 2,5 [Smile] alla fine se suona meglio significa che non è esagerato!
cavolo alla risonanza ci ho pensato proprio questo pomeriggio perchè mi sono accorto di una cosa.. ebbene usando una traccia piena di voce e chitara elettrica e con i tagli già aggiustati se il volume era a 25 suonava forte e bene ma se alzavo tipo 28 poi 30 ecco saltar fuori quell'enfatizzazione fastidiosa ed ho notato che salta fuori nn dico all'improvviso ma come forza aumenta in maniera esponenziale e non di pari passo col volume.
quindi è una risonanza??
le porte hanno dynamat sulla lamiera interna e dynamat sulla lamiera di mezzo dove in questo caso tappa anche i buchi di servizio, la cartella è rimasta originale e i woofer sono avvitati nelle predisposizioni.
Rispondi

beh conta che avendo anche 2 dB in + su una freq, poi si moltiplica per la componente di amplificazione, quindi invece di rimanere 2 dB ora è il doppio o il triplo e quindi mooolto evidente.
Rispondi

ok allora in che direzione mi devo muovere?
solo un fattore di taratura o è questione di istallazione?
Rispondi

secondo me una questione di taratura. devi fare delle prove, usa magari un cd test oppure un cd originale con una traccia che conosci bene ed effettua le tue regolazioni.
Rispondi

ok grazie farò così!
Rispondi