Messaggi: 562
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2016
Reputazione:
4
(10-05-2019, 21:43 )Hripi Ha scritto: Ah mi consigli zapco st-5x?? Dicono che i 5 canali sono schifosi, come lo è l’hdp5 della hertz. Zapco a 5 canali è buono??
Io ce l'ho e mi trovo abbastanza bene. Ha una buona timbrica, soprattutto sui quattro canali. Il canale sub, invece, è un po' sottodimensionato, secondo me. C'è da dire che ho anche un sub un po' particolare, con sub più agevoli da pilotare, si comporta meglio. A differenza dell'Hertz che è un full Classe D, lo Zapco è un Classe AB sui 4 canali e Classe D sul canale sub.
La pecca dei 5 canali è che spesso si deve arrivare ad un compromesso, soprattutto sul lato dell'alimentazione.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Messaggi: 60
Discussioni: 3
Registrato: May 2019
Reputazione:
0
11-05-2019, 02:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2019, 02:10 da Hripi.)
In che senso di compromesso. Costa molto meno a differenza dell’hertz hdp5. Ho paura che anche il zapco non mi soddisfi. 80 W per canale è diciamo ok. Ma sono reali? L’hertz che ho attualmente, amplifica quanto è la radio da sola (sulla carta dice 20Wx4), e quando alzi l’ampli, amplifica un gocciolino, dopo di chè inizia a distorgere. Ho paura che anche il zapco faccia questo lavoro. Prima di comprare l’hertz hdp5, mi sono detto, se la radio è 20Wx4 e si sente cosi forte, allora i 70Wx4 dell’hertz mi basteranno. È più del triplo della potenza della radio, invece sono rimasto deluso. Il tuo amplifica bene??
Mi piacerebbe ascoltarlo, prima di spendere altri soldi inutili....... Di dove sei?
Messaggi: 562
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2016
Reputazione:
4
Non fissarti sui watt, la musica è altro. Tra un amplificatore potente ed uno bensuonante, c'è la stessa differenza che c'è tra gridare e cantare. Se prendi la radiolina che esce nel dash ed alzi il volume, dopo un po' ti stona, perché ha un suono forte e fastidioso, se prendi, invece, in impianto di qualità, anche a volume alto, la musica non è fastidiosa e la ascolti con piacere. Controllo, dettaglio, apertura, timbrica, eccetera, fanno la differenza tra un amplificatore buono ed uno scadente.
Il mio fa bene il suo lavoro, c'è da dire che ho ascoltato ed avuto in passato amplificatori di gran lunga migliori.
Tienilo in considerazione oppure buttati sull'usato. Come ti dicevo prima, qui sul mercatino c'è un Rodek che mi sembra molto interessante.
Io sono della provincia di Avellino
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Messaggi: 202
Discussioni: 0
Registrato: Mar 2018
Reputazione:
2
concordo con Agapito Malteni e aggiungo che probabilmente hai degli altoparlanti con fase invertita, altrimenti non si spiega perchè non riesci ad ottenere un spl sensibilmente maggiore usando un ampli con una potenza tre volte quella dell'autoradio.
Messaggi: 60
Discussioni: 3
Registrato: May 2019
Reputazione:
0
Quindi tra hertz hdp5 e zapco st-5x, meglio zapco? Devo pero dire una cosa che non ho mai detto. L’hertz che ho ora, aveva il logo che si illumina quando si accende. Questo logo ha smesso di illuminarsi, 2 settimane dopo averlo installato. L’ho aperto ed ho provato i led e vanno. È l’ampli che non dà tensione. Mi sono detto, che non lo mando in assistenza, per una stronzata del genere. Non è che si sia “rotto” qualche componente, che “gestisce” anche il suono?
Comunque per ora ho solo comprato una coppia di tweeter coral MT 25, giusto a sistemarmi l’audio generale. Appena vendo l’ampli, mi sà che prendo il zapco st-5x. Mi ci hai quasi convinto. Ma è cosi grande la differenza tra classe a/b e classe d??
Messaggi: 795
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2018
Reputazione:
9
(11-05-2019, 07:43 )Hripi Ha scritto: Ma è cosi grande la differenza tra classe a/b e classe d??
Non è la classe a suonare, ma il progetto dell'ampli, ci sono classe D che suonano benissimo, ci sono casse AB che suonano da schifo, dipende
---------------------------------------------
Work in Progress
Messaggi: 60
Discussioni: 3
Registrato: May 2019
Reputazione:
0
11-05-2019, 22:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2019, 22:32 da Hripi.)
(11-05-2019, 07:15 )puffo Ha scritto: concordo con Agapito Malteni e aggiungo che probabilmente hai degli altoparlanti con fase invertita, altrimenti non si spiega perchè non riesci ad ottenere un spl sensibilmente maggiore usando un ampli con una potenza tre volte quella dell'autoradio.
Con la fase intendi la polarità giusto? Faccio l’elettricista di mestiere di robot industriali, quindi eletticità un pò più fine e particolare, un pò difficile che sbaglio...il + col + e il - col -. Poi ci sta tutto eeh. Comunque ho controllato varie volte la polarità ed è a posto. Secondo me si è fritto qualcosa, che magari “regola” i finali, quando ha smesso di andare i led sul logo. E comunque se non ricordo male, anche le prime due settimane (che andavano i led), non è che amplificava tantissimo, o meglio, non 3 volte di più della radio originale! Quindi vado di zapco 5x?? Che ne sò ora quale si sente più forte e meglio? Qualcuno ha mai ascoltato l’hertz hdp5 o i ampli hertz fanno schifo a prescindere??
Messaggi: 145
Discussioni: 8
Registrato: Dec 2017
avevo l hcp4, quando l ho comprato mi aspettavo che avessero suonato tipo gli audison di fascia bassa, ma non era cosi; l ho tenuto un anno e mezzo finche non ho cambiato auto e rifatto l impianto. sul basso mi soddisfavano anche ma sul resto prorio no. per lo zapco che avevo il 4 canali e con 2 vie + sub faceva fatica a gestirli , diversamente invece usandolo in biamplificazione 2 canali per i wofeer e 2 per i tweeter andava a meraviglia.
Messaggi: 202
Discussioni: 0
Registrato: Mar 2018
Reputazione:
2
(11-05-2019, 22:30 )Hripi Ha scritto: (11-05-2019, 07:15 )puffo Ha scritto: concordo con Agapito Malteni e aggiungo che probabilmente hai degli altoparlanti con fase invertita, altrimenti non si spiega perchè non riesci ad ottenere un spl sensibilmente maggiore usando un ampli con una potenza tre volte quella dell'autoradio.
Con la fase intendi la polarità giusto? Faccio l’elettricista di mestiere di robot industriali, quindi eletticità un pò più fine e particolare, un pò difficile che sbaglio...il + col + e il - col -. Poi ci sta tutto eeh. Comunque ho controllato varie volte la polarità ed è a posto. Secondo me si è fritto qualcosa, che magari “regola” i finali, quando ha smesso di andare i led sul logo. E comunque se non ricordo male, anche le prime due settimane (che andavano i led), non è che amplificava tantissimo, o meglio, non 3 volte di più della radio originale! Quindi vado di zapco 5x?? Che ne sò ora quale si sente più forte e meglio? Qualcuno ha mai ascoltato l’hertz hdp5 o i ampli hertz fanno schifo a prescindere?? esatto, mi riferivo alla fase elettrica sopratutto, che sembra una cosa scontata, eppure qualche volta capita di sbagliare.
ma esiste anche la fase acustica e qui non c'è un + e un - da rispettare.
mi permetto comunque di suggerirti di provare a girare la fase elettrica del sub rispetto quella dei woofer ed ascoltare se migliora o peggiora.
mi sbaglierò, ma ripeto, secondo me alla base c'è un problema di questo tipo.
Messaggi: 74
Discussioni: 14
Registrato: Apr 2019
Reputazione:
0
Nessuno a parlato di steg,io ti consiglio un bel qmos o ancora meglio un K,come prezzo ci siamo e vai sul sicuro.
|