Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Monacor SP38A/300 PRO - TELA
Ciao ragazzi, sono a -1 dall'acquisto del sub in oggetto

http://www.monacor.de/typo3/index.php?id=84&L=1&artid=5784&spr=EN&typ=full

parlandone con il buon Max i consigli sarebbero questi:

1) cono rivolto verso l'alto
2) cassa chiusa
3) 90 litri lordi

Le dimensioni del box che vorrei creare sono:

Larghezza = 90 cm
Altezza = 25 cm
Base Maggiore = 40 cm
Base Minore = 35 cm

1) Per il discorso del cono rivolto verso l'alto piaceva anche a me come idea, però ho paura di non riuscire ad arrivare a 40 cm di base minore (il minimo per farcelo stare).
Domani verifico meglio, se qualcuno ha una Punto e sa le misure precise si faccia avanti [Wink]

2) Avevo pensato di stare sulla cassa chiusa perché ascolto principalmente rock, metal e un po' di techno, house & company per cazzeggio [Big Grin] Vi sembra una scelta corretta?

3) Partendo dal presupposto che avevo pensato di usare un mdf (o un multistrato fenolico come consigliava Max) da 2,5 cm i 90 litri lordi diventerebbero circa 55 netti... Non sono un po' pochini per un 38 in tela?
Utilizzando legno da 2 cm arriverei a 60 netti...
Cosa ne pensate?

Vi ho diviso tutto in 3 punti così non vi perdete nulla per strada [Big Grin]

NOTA per Max: ho scritto qui così non devi sempre stare lì a rispondermi e perché posso avere più pareri in meno tempo --> acquisto in tempi più rapidi [Big Grin] Però come sempre i tuoi consigli sono ben accetti.
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

apprezzo la delicatezza nei miei riguardi, ma permettimi:

penso sia più produttivo ricevere un consiglio corretto, da parte di chi conosce componente e configurazione ideale, soprattutto in funzione delle tue esigenze, piuttosto che una serie di idee.. "a ramdom".

nulla togliendo ai nostri cari amici forumers. [Wink]

come ti dicevo:

70lt al netto. sotto questo litraggio, rischi di mortificare troppo l'estensione del sub, ti troveresti con un mediobassone da 15" in baule.

cono rivolto verso l'alto. oppure mettilo di fianco (se ce la fai con lo spazio) ma evita di proiettarlo verso il portellone. più che altro per evitare le fastidiose risonanze che si innnescano con quel tipo di orientamento.

se nn ce la fai con il fenolico da 2,5cm fai almeno la faccia che reggerà il sub con quello spessore, e usa il 2cm per le restanti facce. un paio di traverse interne, a mò di tiranti, non faranno che bene.
non scherzarci, con la struttura; un 38, seppur in tela, di aria ne muove tanta, ed è bene che il box sia il più rigido, sordo e sigillato possibile.
Rispondi

Grazie per la risposta Max, ho scritto qui apposta in modo da lasciarti comunque la possibilità di scrivermi ma coinvolgendo anche gli altri membri del forum per avere più risposte nel caso non avessi tempo di scrivermi tutti i giorni... [Wink] Meglio così comunque!

Allora si diceva, io potrei arrivare fino a 100 litri netti (con il 2,5 cm su tutti i lati) occupando tutto il possibile penso, quindi dimmi il litraggio più corretto per farlo suonare, scendere e spingere bene e io cerco di tirarlo fuori in quale modo :-)

Le traverse interne dove sono da mettere? Di che dimensione?
Rispondi

tieni sempre presente che se vuoi un subwoofer che sia anche abbastanza secco, non devi abbondare eccessivamente con il litraggio. non superare i 90-100lt lordi, in chiusa.

le traverse, altro non sono che delle stecche di legno, spessore 3x3cm, che vanno da parete a parete opposta, opportunamente incollate. ne bastano un paio, una per lungo e una per largo (anche dietro il magnete del sub, ovviamente però non farglielo poggiare addosso. garantiscono una maggiore rigidità nei punti dove il box potrebbe risultare più flessibile.

ma.. se vai interamente di fenolico da 2,5cm.. puoi risparmiarti l'incombenza.

[Wink]
Rispondi

maxtarget ha scritto:

tieni sempre presente che se vuoi un subwoofer che sia anche abbastanza secco, non devi abbondare eccessivamente con il litraggio. non superare i 90-100lt lordi, in chiusa.

le traverse, altro non sono che delle stecche di legno, spessore 3x3cm, che vanno da parete a parete opposta, opportunamente incollate. ne bastano un paio, una per lungo e una per largo (anche dietro il magnete del sub, ovviamente però non farglielo poggiare addosso. garantiscono una maggiore rigidità nei punti dove il box potrebbe risultare più flessibile.

ma.. se vai interamente di fenolico da 2,5cm.. puoi risparmiarti l'incombenza.

[Wink]

Allora, sono passato in garage a guardare bene le misure...

Misure al lordo:
Larghezza 100 cm
Altezza 45 cm
Profondità 35 cm (perché ci sono gli ampli dietro gli schienali e voglio lasciare loro un po' d'aria)

Per lasciare il cono rivolto verso l'alto ho pensato di non fare il classico box a parallelepipedo ma di farlo come in foto:

[Immagine: 59wjv5.jpg]

con il lato inclinato verso l'abitacolo e non verso il portellone (se fa pena a vista non mi interessa [Smile] )
Così arriverei ad avere complessivamente 80 litri utilizzando il fenolico da 2,5, quindi posso tenermi un po' più stretto per sicurezza ed arrivare agevolmente ai famosi 70 litri netti.

Può andare?
Rispondi

xkè max chiusa?? [:0]
Rispondi

Forno ha scritto:

Dice che per i generi che ascolto io, quindi appunto rock, metal, dance, techno, house la cassa chiusa permette grande velocità e pressione mentre il reflex è meno utile perché non devo scendere troppo in frequenza...
Rispondi

vero... e non è sbagliato... ma considera anche che è un sub veloce di suo, in quanto è un telone e che il troppo smorzamento potrebbe non piacere! Smile
Rispondi

Forno ha scritto:

vero... e non è sbagliato... ma considera anche che è un sub veloce di suo, in quanto è un telone e che il troppo smorzamento potrebbe non piacere! Smile

Però essendo un 15" non dovrebbe essere già pesantuccio di suo? Non si rischierebbe di renderlo troppo "sbrodoloso" in reflex?
Rispondi

Forno ha scritto:

Propongo che ti autobanni per aver contraddetto Max...[:245]
@Mex89: Sul sub non mi pronuncio che già ti è stato consigliato tutto da chi sicuramente lo conosce meglio di tutti, per la forma con il lato superiore rivolto verso l'abitacolo non mi piace come idea, non va a vista, ma io non lo farei mai così, parere personale.
La sparo anch'io: mettendo del bugnato non recupera "virtualmente" un pò di litri, o la cosa è già stata pensata?
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi