|
Armando la soletta ha scritto:
| maxtarget ha scritto:
in questi sistemi si regola in modo speculare dx e sx. molto spesso questa utenza usa anche enfatizzare quanto più possibile la sezione medioalta-alta del parametrico della sorgente (se presente) per avere un sistema che "urla" ancora di più.
parlare di "taratura" in questi casi, è decisamente fuori tema; come pensare di portare a correre all'ippodromo un somaro. sempre equino...ma fuori posto.
|
cioè in poche parole si va ad orecchio puntando a fare piu casino possibile?
|
dipendesse da me, no.
nel senso che cmq questi sistemi è assodato che non possono suonare a porte chiuse per come intendiamo di solito.
a porte aperte, si può lavorare su una timbrica sufficientemente corretta. come ti dicevo purtroppo, quest'utenza ha solo lo scopo di mostrare "chi ce l'ha più lungo".. chi suona più forte "coprendo" gli altri. a costo di non riprodurre musica, ma ragli strazianti di quadrupedi torturati... ma a loro piace così.
per tale motivo, quando la sorgente adottata me lo consente, imposto una "user eq" derivante da una taratura volta a una timbrica in grado di suonare decentemente con tutto. le altre user, le imposto sulla base delle "paturnie" del cliente.
se questo non è possibile, si può solo assecondare il cliente. ma ti assicuro che tutti quelli che dispongono di memorie di equalizzazione, all'occorrenza "sborroneggiano" con qualche cd più umano, vantandosi di come l'auto sappia sia suonare "forte" cxhe suonare "bene"; ovviamente sempre a pressioni da fuori di testa.