Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crossover attivo o passivo???
prendi i preconfezionati, e risolvi il problema..

oppure ti affidi ad un istallatore, qualita maggiore, cosi come il prezzo...

Rispondi

Comunque ragazzi, io so che la differenza tra crossover attivo e passivo è la seguente: il crossover attivo agisce direttamente sul segnale preamplificato e se ne inserisce uno per ogni via e uno per ogni amplificatore, pertanto ad esempio se abbiamo un crossover a 2 vie, dobbiamo necessariamente avere due finali, e a differenza del crossover passivo quello attivo permette una regolazione in tempo reale di ogni componente, tagli, ampiezze ecc... Differentemente invece il crosover passivo (fornito con i kit) agisce direttamente sugli altoparlanti e indipendentemente dalle vie del crossover basta un solo finale per comandarlo, e il passivo a differenza dell'attivo tiene conto dell'acustica dell'automobile... È questa la differenza, dico bene?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01

[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

l'attivo agisce in tempo reale, ovvio..

basta agire sulle varie impostazioni, esattamente come con i tagli presenti sull'amplificatore o sulla sorgente (che sono appunto crossover attivi).

non sono necessariamente unita a se stanti, posso essere integrati in altre elettroniche.

EDIT: intervengono a MONTE del segnale, quindi, in teoria dovrebbero introdurre dei disturbi sul segnale, anche se credo siano udibili da persone veramente competenti..

un crossover elettronico attivo, di quelli quindi a se stanti, sono anche a piu vie, e possono gestire anche piu di 2 finali, che io sappia..

EDIT: il passivo interviene a VALLE del segnale, cioe dopo, e divide la gamma di frequenze per i diversi componenti..

piu difficile da realizzare e piu impegnativo, porta pero a risultati senza dubbio migliori dove tramite i vari componenti elettronici impiegati, alle loro combinazioni, si puo migliorare ogni minimo singolo aspetto del comportamento del componente..

Rispondi

Ok, invece se utilizzo crossover passivi e poi agisco in attivo con il crossover dell'autoradio?

Rispondi

ecco questa è una domanda interessante....

ho provato sulla mia pelle, prima passivo, poi attivo, e poi il misto..

con il misto mi è parso che correggessi il lavoro del passivo nel suo range di frequenza di lavoro...

ma aspetta l'intervento di chi ti sa rispondere con assoluta certezza, non vorrei che fosse solo stata una mia impressione..

aggiungo una riflessione: attivo @12db/oct. + passivo @12db/oct. il taglio finale risulta con pendenza 24db/oct. o rimane 12db/oct. ovvero, le pendenze si sommano?

[Smile]

Rispondi

cos'è, l'oktoberfest???

[:81][:81]

il passivo interviene a monte del segnale

andateci piano con la birra, ragazzi...[:278]
Rispondi

ho editato la parte sbagliata, cazz....

[:246]

interviene dopo, a valle...non a monte...

ho invertito i termini... è si il troppo studio in effetti + qualche birra..[:246]

riedito...[|)]

Rispondi

Comunque, è stata detta la differenza tra crossover attivo e crossover passivo, ma vorrei chiedervi un'altra cosa, come lavora invece un crossover passivo di linea?

Rispondi

Lavora sul segnale rca.....LC; imprimi taglio, pendenza, andamento in base all'impedenza d'ingresso dell'amplificatore finale. Il problema è che lavorando sul segnale d'uscita dell'RCA della sorgente, rischi di influenzarlo troppo; rumori termici, disturbi, saldature, punti di massa, schermature, i componenti reattivi, in particolare le induttanze rischiano di fare dei macelli; inoltre presentano delle perdite che mortificano il segnale. Perchè distruggere un bel segnale da 6V con delle resistenze in serie?
Quindi un passivo di linea va fatto con cautela, molta....

Vantaggi: valore dei componenti...decisamente ridotti basandosi sul carico di 10k o più in genere..
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

Quindi se ho capito bene un crossover passivo di linea risulta essere decisamente più economico, ma allo stesso tempo determina una forte attenuazione sul segnale, giusto?

Rispondi