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crossover attivo o passivo???
#31
Prdsound ha scritto:

ma se noi prendiamo un amplificatore solo x i woofer e uno solo x i tweeter serve lo stesso mettere dei crossover???
o si puo regolare dall amplificatore???

dipende da cosa ti permette il crossover del finale (o della sorgente).

ma per esperienza, un tw filtrato attivamente dal finale, suona quasi sempre da schifo.
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#32
ma se noi prendiamo un amplificatore solo x i woofer e uno solo x i tweeter serve lo stesso mettere dei crossover???
Comunque in teoria se l'amplificatore o la sorgente lo permette puoi filtrare attraverso i filtri dell'amplificatore e della soregnte, ma non posso assicurarti il risultato [Big Grin]
ma per esperienza, un tw filtrato attivamente dal finale, suona quasi sempre da schifo.
Invece un tweeter filtrato dal crossover passivo che viene dato con i kit come suona?
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
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#33
e sui woofer non ci dovrebbero essere problemi se li filtro dal finale??? ank x i medi e la stessa cosa? giusto?
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#34
Mark ha scritto:

Invece un tweeter filtrato dal crossover passivo che viene dato con i kit come suona?

non è che sia tanto meglio. anche se ci sono tweeter di case importanti, con passivi di ottima fattura e che offrono la possibilità, se non altro, di regolare le attenuazioni; ed è già qualcosa.
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#35
non è che sia tanto meglio. anche se ci sono tweeter di case importanti, con passivi di ottima fattura e che offrono la possibilità, se non altro, di regolare le attenuazioni; ed è già qualcosa.
Capisco, io però quando acquisterò il kit 2 vie per un po' di tempo dovrò accontentarmi dei crossover passivi forniti con il kit...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
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SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
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#36
Mark ha scritto:

Capisco, io però quando acquisterò il kit 2 vie per un po' di tempo dovrò accontentarmi dei crossover passivi forniti con il kit...


sopravviverai...c'è di peggio, stanne certo.

[Wink]
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#37
sopravviverai...c'è di peggio, stanne certo.
Ok [Big Grin]
BATTERIA: Fam 80
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FA: Morel Tempo 6"
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[Immagine: kcl0du.jpg]
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#38
nessuno ha però toccato un argomento a mio parere fondamentale in un impianto da ascolto....
ed è poi una questione che mi attanaglia:
in giro leggo e sento chei cross over attivi "raffreddano" il suono, lo rendo un po' apatico...
si va a perdere la densità del suono di una viola, o della voce di un Berr White, ma si semplifica la gestione e la correzione.

Con il passivo viceversa si riesce ad avere un suono più "realistico", dal soffio di un sax, allo stridio di un cantino della elettrica, ma è senza dubbio molto più complesso nella sua creazione e correzione.
E' vero?
e cosa succede quando (come nel mio caso) il segnale entra agli ampli dopo una correzione del PXA 701, e vieno poi filtrato dai cross artigianali?
Rispondi

#39
Con il passivo viceversa si riesce ad avere un suono più "realistico", dal soffio di un sax, allo stridio di un cantino della elettrica, ma è senza dubbio molto più complesso nella sua creazione e correzione. E' vero?
Anche io sapevo che filtrando in passivo si riesce ad avere un suono più reale, ma che allo stesso tempo la sua creazione è molto complessa, pertanto non è da tutti essere in grado di creare un buon passivo, che si adegui perfettamente all'acustica dell'automobile...
BATTERIA: Fam 80
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AMPLI SUB: Steg K2/01


[Immagine: kcl0du.jpg]
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#40
dato k stiamo parlando di crossover passivo come posso costruirmelo ??? e possibile vedere delle foto come costruirli??? sarei molto interessato[Big Grin]
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