Discussioni: 25
Reputazione:
0
ciao , inizio ora a voler capire come funsionano i crossover , ho capito che induttori e condenzatori nel circuito si sommano attenuando di 6 - 12 - 18 db/ott
ma in base a cosa per esempio un condenzatore in serie a un tw taglia le frequenze inferiori a 4000 hz ( 4000 e' quello che vogliamo noi ) con una pendenza di 6 db/ott ? perche non sono 4 o 5 db/ott ? perche poi mettendo un induttore in parallelo attenuazione aumenta ?
mi basta una spiegazione in soldoni , grazie.
Discussioni: 20
Reputazione:
0
se metti una induttanza fai un passabanda per ipotesi un taglio che va da 4000 a 8000.. un condensatore della az audiocomp costa da 3 euro in su..(parliamo di prodotti abbastanza scadenti) una induttanza parte dai 7 euro..un condensatore buono costa 300-400 euro..le induttanze avvolte in aria arrivano a prezzi anche più alti..comunque puoi avere una pendenza sia di 6-12-18-24 in base ai quantitativi di componenti condensatori, induttanze, e resistenze, in base a come fai i collegamenti..è tutto un discorso di passaggio corrente..
Discussioni: 36
Reputazione:
0
un condensatore buono può costare anche 10 euro... dipende dal contesto in cui si inserisce... un condensatore da 300 euro vengono usati x scopi di perfezione assoluta... ma se il resto non è all'altezza son soldi buttati
Reputazione:
0
la mia domanda non era sul costo di queste cose , mi aspettavo una spiegazione tecnica ma semplice da capire ..... tipo come fa un condenzatore in parallelo al woofer oltre a all induttore in serie ad agire sui db di quella frequenza ??
Discussioni: 120
|
albynumber01 ha scritto:
Esempio pratico:
Ho un condensatore da 6,8 microfarad (unità di misura della capacità dei condensatori)..si sa che con questa capacità il nostro condensatore in serie..inizierà a "condurre" solo dopo frequenze di 3300 Hz ad esempio..ovviamente non inizia a condurre di punto in bianco..tipo..a 3299 non conduce e a 3300 si..prima dei 3300 il segnale sarà piu attenuato..questa "attenuazione" (passatemi il termine) è definita come la pendenza della frequenza di taglio. Tutto chiaro?[]
|
giusto, a patto di considerare il fatto che la funzione di trasferimento di un filtro è determinata dall'impedenza alla frequenza da cui far iniziare il decadimento.
Reputazione:
0
ecco !! grande .... un condesatore da 6,8 fa passare frequenze da 3300hz in su ... dipende percio' dal valore del cond. ( dove posso trovare una scala ??)
l'attenuazione e di 6 db/ott prima di arrivare a la freq 3300hz . giusto??
perche se metto un induttore in parallelo al wf la pendenza e' di 12 db/ott ?
attenuazione di 12 db/ott e' il doppio di 6 db/ott ? o la meta della meta ? tipo il 25% ?
|
simo.ma ha scritto:
ecco !! grande .... un condesatore da 6,8 fa passare frequenze da 3300hz in su ... dipende percio' dal valore del cond. ( dove posso trovare una scala ??) |
me l'immaginavo, per questo avevo fatto quella precisazione .. NON è così.
Reputazione:
0
allora com'e' ..... spiegato in parole semplici
in parole molto elementari:
saprai che esistono tipologie di altoparlanti classificabili in 4ohm - 8 ohm etc.
facciamo finta che un tw a 4 ohm, abbia un modulo d'impedenza costante a 4ohm lungo tutta la banda passante; non è esattamente così, ma facciamo finta.
orbene, se applico un condensatore da 6,8uF ad un tw da 8ohm, la mia azione di filtro passa alto, inizierà a circa 3.000 hz, con un decadimento pari al primo ordine, ovvero 6db/oct.
e se il mio tw è da 4 ohm, cosa succede?
trova da solo la risposta e capirai.