Siccome non è da poco che contribuisco al forum:
Antirisonante: elimina o quantomena attenua il picco di risonanza che i gli AP hanno in genere, nel loro modulo. Viene utilizzata quasi esclusivamente sui Tw, quando si vuole applicargli un taglio abbastanza vicino(meno del doppio) alla f di risonanza. Questo, in quanto, in prossimità del picco risonante, il modulo dell'impedenza tende a crescere e a non assumere in una banda più o meno stretta di frequenza, un valore costante.
Di fatto la rete serve proprio a limare il picco di risonanza dello stesso, creandogli con l' RLC(fattore di merito da determinare???!!!), (che va fatto solo se necessario e solo dopo una misura reale dell'ap, e non in base a valori TS fantomatici dell'ap), un modulo opposto che possa compensarlo.
Se si sceglie il taglio in attivo e si vuole tagliare vicino alla f di risonanza, sei libero di farlo e il taglio quello è, e quello rimane; se invece scegli la via del passivo..tagliare in prossimità di f ris, e non applicando la LRC, rischia di farti trovare un taglio ballerino, che si sposta avanti e indietro sull'asse delle f: il che non è bene.
Capite bene che al diminuire della frequenza, i valori dei componenti a parametri concentrati, assumono valori elevati..per cui è inutile metterlo in pratica su un woofer, considerando poi che va filtrato in maniera attiva..quindi la RLC è inutile!!!
Zobel: RC serie in parallelo al Tw o W o Mw. Se notate la'ndamento dei moduli dei vostri AP, tenderanno a salire sempre un po, per via dell'induttività della bobina. Allora come la compensiamo? testoni? semplice: con una R che è simile ai 4-4.5 ohm(dipende anche qui dalle misure) e con una C(va in basso) che fa l'opposto della L(va in su) della bobina dell'aP. In questo modo l'ampli( e anche il filtro, per esempio su un Passa basso passivo su un woofer) vede sempre un modulo costante sui 4-4.5 ohm (o 8ohm, se l'aP è tale)...
Oss: mettendola, in genere può risolvere, problemi di "squillantezza" ad alta frequenza...ma anche qui, vale la regola: è necessaria? è fatta secondo regole d'arte o a Muz??
Oss: in genere una Rc zobel, può essere messa, a discrezione del progettista [
], in prossimità dello stadio d'uscita dell' amplificatore(all'interno), anche per altri motivi oltre quello detto su(e anche se non si conoscono le caratteristiche dell'ap che ci va collegato). ...[
]
Infine ci sono anche altre reti, di tipo nocht, o elimina banda o attenua banda..che limano i picchi di emissione su certe frequenze: per esempio il tuo Tw strilla a 12khz, (dovuto a una sua caratteristica)? allora, se agendo pesantemente sul equalizzatore, snaturi completamente il suono e fa schifo, l'alternativa e centrare con una LC la risonanza a 12khz e mettendo la R in parallelo a esse per decidere il Q. Cosi limo il bastardo picco a 12khz(anche qui: è proprio necessaria? è sicuro che il picco a 12 khz, non sia dovuto a un mal posizionamento del Tw?).
in ogni caso una spiegazione a proposito, era già stata fatta all'epoca dal sottoscritto..ma rinfreschiamo le idee, ogni tanto..
[8]Notte