Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
meglio consigliare componenti o installatori?
#61
Arioste ha scritto:

Scusa max, un prezzo onesto x un bel cross passivo fatto ad hoc x incrociare un mid-woofer con un tweeter intorno a quale cifra potrebbe aggirarsi???? Se vuoi puoi risp anche in pvt..... Grazie[Big Grin]


dipende dal suo sviluppo.

mi è accaduto di filtrare due vie con pochissimi componenti, e altri dove sono occorsi parecchi pezzi.

Rispondi

#62
Con un centone dovrei farcela????

Ma come si sviluppa un cross pass?? con appositi strumenti o ad orecchio???
Rispondi

#63
Arioste ha scritto:

Con un centone dovrei farcela????

Ma come si sviluppa un cross pass?? con appositi strumenti o ad orecchio???

entrambi.

ma un cento è pochino.
Rispondi

#64
Mizzica, anche un cross x un 2 vie con componeti semplici come le mie può arrivare ad essere così costoso??? Non lo sapevo
Rispondi

#65
Arioste ha scritto:

Mizzica, anche un cross x un 2 vie con componeti semplici come le mie può arrivare ad essere così costoso??? Non lo sapevo


due conti fatti alla femminile.

io uso sempre millefori, per questioni di praticità e di estetica, anche se una comunissima basetta in bachelite ramata può andar bene; due basette 10x16, circa 8 euro.

due connettori a vite (non uso portafaston, mi fanno vomitare) 6 posti per un due vie (o 8 posti se predisposto per il biamp), circa 8 euro.

vogliamo metterci un paio di poliestere MKT per il tw, due induttanze in aria, un elettrolitico a cortocircuitare il ramo wf, e un paio di R ceramiche? circa 25-30 euro di componenti per basetta, quindi sulla 60ina.
siamo oltre i 70 euro, quindi.

questo, se te lo assembli tu.

se te lo assembla un installatore, come minimo ti occorrono altrettanti di manodopera.

Rispondi

#66
maxtarget ha scritto:

la tasca è avvitata alla cartella; che a sua volta è avvitata alla paratia che fa da tappo alla portiera.

inframezzato sulle fessure tra la paratia e la porta, corre una abbondante striscia di butyflex, con lo scopo principale di scongiurare cortocircuiti acustici (quello che da una vita predico di non sottovalutare, ma che in pochi non ne capiscono l'importanza, dando la colpa della scarsa resa in basso dei wf, ai componenti stessi o ai finali), e funge anche da ulteriore ancorante (per tirare giù nuovamente le cartelle, al fine di migliorare l'inso in alcuni punti cruciali, ho bestemmiato a lungo...).

la brax scongiura ogni possibile riflessione dell'alluminio, dato che il buty in quel caso si trova immediatamente dietro l'emissione posteriore del wf.

inoltre scongiura, data l'infelice posizione del wf, che l'anello di mdf marcisca per effetto dell'acqua che purtroppo si insinua cadendo sul wf.

ogni cosa è sempre ragionata, loris; nulla è fatto per caso, o per volontà di strafare.

PS & OT: porta pazienza per l'autotek; finita quest'auto, sarà la prima cosa che completerò.

ciao!

si max era solo una curiosità perche pure io ho utilizzato questo modo anche perche ai tempi che feci il lavoro ne avevamo parlato ... tuttavia leggendo un po qua e la ho letto il rischio dell' effetto tubo è possibile?
ecco i risultati:
Immagine:
[Immagine: 2010424101219_IMG_0882.JPG]
207,14 KB

Immagine:
[Immagine: 2010424101321_IMG_0884.JPG]
167,31 KB

ot: Non ti preoccupare ora dedicati a questa auto e continua a postare foto e a farne piccole descrizioni che dai tanti spunti e aiuti per futuri lavori [Wink][Wink]
Rispondi

#67
Ok max grazie tante x l'accurata spiegazione........
Rispondi

#68
Salve a tutti,

non basteranno mai parole per ringraziare Max.

Ho conosciuto tanti installatori e comunque tanti colleghi professionisti che lavorano al pubblico ma una disponibilità, gentilezza e cura verso il cliente non l'avevo mai trovata.

Nonostante la distanza (io sono a Napoli), c'è un filo diretto continuo con Max che mi aggiorna passo passo e vi assicuro trova sempre le soluzioni migliori.

Chiunque altro pur di accontentare il cliente avrebbe tranquillamente montato il rockford shallow pur di accontentarmi non interessandosi di come e quanto suona..... lui invece dapprima l'ha procurato (ed averlo in officina in 12 ore non è semplice) poi l'ha montato e provato ed alla fine smontato ed archiviato senza se, ma e forse.

Potrei continuare con altri esempi sul progetto della mia macchina da lui .... il finale ADQ, il kit posteriore, il rifacimento ex novo delle portiere ....

Esempio di professionalità che tutti dovrebbero seguire e cercare di raggiungere ....

Paolo
Rispondi

#69
Paolo, la professionalità e la dedizione, non sono un vanto, una qualità; ma un dovere morale.

La "normalità" è esser eprofessionali, seri, responsabili, disponibili. e non il contrario.

update:

- della serie: "non c'è due senza tre"

- e con dedica particolare a tutti quelli che reputano non necessaria una insonorizzazione meticolosa, o pensano di risolvere con due etti di porcherie catramose;


tirato giù pannelli porta, vetri, alzavetro e paratia per la terza volta.

nonostante il secondo massiccio intervento di insonorizzazione della paratia, come da foto:



Immagine:
[Immagine: 2010424225652_DSC09666.JPG]
169,96 KB


una maledetta vibrazione e una leggera (stavolta...) risonanza non mi davano ancora pace. e purononostante la cosa si verificasse a volumi già abbastanza sostenuti, non sono il tipo che fa spallucce e si accontenta; quindi dopo una ulteriore attenta analisi della portiera, alla ricerca dei punti critici ( chissà perchè ma qualcosa sfugge sempre, al primo sguardo seppur attento...), ho individuato i problemmi:

- un doppio scatolato vuoto e bucherellato, sia sulla parte esterna che sulla parte interna, della zona alta della portiera, in corrispondenza della guarinizione del vetro;

- una cavità rognosa tra la placca reggiviti dello specchietto retrovisore esterno, e il supporto dello stesso.

i due punti citati erano un invito a nozze per la pressione esercitata dal wf... con conseguenti porcherie acustiche assortite.

in queste particolari zone, impossibile utilizzare butyflex, o pasta, come si può dedurre facilmente da questa foto:


Immagine:
[Immagine: 201042422559_DSC09672.JPG]
198,54 KB





l'unica era agire radicalmente:




Immagine:
[Immagine: 2010424225610_DSC09673.JPG]
158,39 KB

Immagine:
[Immagine: 2010424225931_DSC09674.JPG]
160,09 KB

Immagine:
[Immagine: 20104242317_DSC09676.JPG]
168,08 KB

Immagine:
[Immagine: 201042423132_DSC09677.JPG]
145,09 KB


Naturalmente l'eccesso di schiuma è stato debitamente asportato, i leveraggi ripuliti, la guida vetro liberata, al fine di garantire un perfetto scorrimento del finestrino e delle serrature.

la cosa incredibile è che adesso, finalmente la porta è assolutamente sorda, ma vibrano le plastiche dei sottoplancia laterali del cruscotto (ma in Kia lo fanno apposta..??? [:255][:255])... LOL!

a dire il vero, solo a volume decisamente elevato, e solo su particolarissime tracce, c'è ancora una leggerissima risonanza, dovuta a una vibrazione; ed è innescata dalle cordicelle (nude...) del leveraggio del finestrino, che non sono ovviamente trattabili, e che a pressione sostenuta sbattono contro le due stecche metalliche che sorreggono vetro e cordine. purtroppo a questo non c'è rimedio, se non l'eliminazione dell'alzavetro...



[:246]

a domani, per gli aggiornamenti domenicali.

ciao!!

Max
Rispondi

#70
proseguo con alcune foto degli ultimi sviluppi.

box sub (22,5 litri netti a fine realizzazione):



Immagine:
[Immagine: 201042723240_DSC09678.JPG]
162,85 KB

un particolare ringraziamento all'amico-cliente-figlioccio Giovanni, per l'aiuto nei lavori che richiedevano 4 mani...[Wink]

Immagine:
[Immagine: 201042723422_DSC09682.JPG]
174,43 KB


e sistemazione definitiva del baule:



Immagine:
[Immagine: 201042723838_DSC09688.JPG]
123,75 KB

Immagine:
[Immagine: 2010427231042_DSC09690.JPG]
189,66 KB

Immagine:
[Immagine: 201042723118_DSC09691.JPG]
204,8 KB

Immagine:
[Immagine: 2010427231150_DSC09692.JPG]
157,21 KB


Immagine:
[Immagine: 2010427231324_DSC09693.JPG]
122,21 KB

Immagine:
[Immagine: 2010427231351_DSC09695.JPG]
154,74 KB

domani si passa finalmente a tarare il tutto; due giorni intensi, a cui non risponderò al cell, non ci sarò nemmeno per moglie e figli, etc... [Wink]

ciao

Max
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo impianto su Audi a3 quali componenti diavolettoverde 18 4.652 25-05-2021, 23:54
Ultimo messaggio: waterballoon2
  meglio 3V. o 4V. fiesta05 2 979 25-05-2021, 07:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  5 o 6 canali o meglio un 4 canali più 2 canali? nicotina1981 5 1.558 25-05-2021, 04:54
Ultimo messaggio: waterballoon2
  scelta componenti front anteriore tutozzo 2 1.112 24-05-2021, 21:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AIUTO SU SCELTA COMPONENTI businello2000 37 7.819 24-05-2021, 20:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
6 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.