Paolo, la professionalità e la dedizione, non sono un vanto, una qualità; ma un dovere morale.
La "normalità" è esser eprofessionali, seri, responsabili, disponibili. e non il contrario.
update:
- della serie: "non c'è due senza tre"
- e con dedica particolare a tutti quelli che reputano non necessaria una insonorizzazione meticolosa, o pensano di risolvere con due etti di porcherie catramose;
tirato giù pannelli porta, vetri, alzavetro e paratia per la terza volta.
nonostante il secondo massiccio intervento di insonorizzazione della paratia, come da foto:
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una maledetta vibrazione e una leggera (stavolta...) risonanza non mi davano ancora pace. e purononostante la cosa si verificasse a volumi già abbastanza sostenuti, non sono il tipo che fa spallucce e si accontenta; quindi dopo una ulteriore attenta analisi della portiera, alla ricerca dei punti critici ( chissà perchè ma qualcosa sfugge sempre, al primo sguardo seppur attento...), ho individuato i problemmi:
- un doppio scatolato vuoto e bucherellato, sia sulla parte esterna che sulla parte interna, della zona alta della portiera, in corrispondenza della guarinizione del vetro;
- una cavità rognosa tra la placca reggiviti dello specchietto retrovisore esterno, e il supporto dello stesso.
i due punti citati erano un invito a nozze per la pressione esercitata dal wf... con conseguenti porcherie acustiche assortite.
in queste particolari zone, impossibile utilizzare butyflex, o pasta, come si può dedurre facilmente da questa foto:
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l'unica era agire radicalmente:
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Naturalmente l'eccesso di schiuma è stato debitamente asportato, i leveraggi ripuliti, la guida vetro liberata, al fine di garantire un perfetto scorrimento del finestrino e delle serrature.
la cosa incredibile è che adesso, finalmente la porta è assolutamente sorda, ma vibrano le plastiche dei sottoplancia laterali del cruscotto (ma in Kia lo fanno apposta..??? [:255][:255])... LOL!
a dire il vero, solo a volume decisamente elevato, e solo su particolarissime tracce, c'è ancora una leggerissima risonanza, dovuta a una vibrazione; ed è innescata dalle cordicelle (nude...) del leveraggio del finestrino, che non sono ovviamente trattabili, e che a pressione sostenuta sbattono contro le due stecche metalliche che sorreggono vetro e cordine. purtroppo a questo non c'è rimedio, se non l'eliminazione dell'alzavetro...
[:246]
a domani, per gli aggiornamenti domenicali.
ciao!!
Max