Discussioni: 8
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
c'è qualcosa che non mi torna, guardando agli amplificatori di fascia medio/alta, e rivolti al sound quality, vedo che spesso le potenze erogate sono di 50W-75W per canale (Abola, ppi, pg).
Tra gli speaker invece più si sale di categoria, più si alzano i Wrms.
Ipotesi: io un domani voglio comprare un bell'Abola Synthesis, 50W per canale, e accoppiargli un bel set di speaker adeguato.
Ma che me ne faccio di componenti che mi gestiscono 140-200 Wrms ? (Penso a morel ovation/elate o focal etc. etc.)
Non capisco la logica di questo sistema.
Discussioni: 85
Reputazione:
24
Forse perchè amplificatori come quelli menzionati, vengono utilizzati in sistemi multi amplificati dove riescono a dare il meglio di se.
Questo però non toglie che possono essere utilizzati anche su un fronte completo e pilotarlo in maniera eccellente.
Ti faccio un altra domanda... ti sei mai chiesto perchè in ambito home gli amplificatori 50 x 2 , 60 x 2 , 90 x 2 sono amplificatori considerati potenti e suonano davvero tanto?....
Forse perchè non è solo la quantità di corrente erogata da un ampli a rendere un altoparlante in grado di emettere un suono molto energico, ma bensì la qualità!
ed una di queste qualità è chiamata riserva dinamica!
Ecco spiegato il motivo di amplificatori home che pur dichiarando potenze modiche, vanno fortissimo e sono in grado di pilotare al meglio altoparlanti che reggono molti watt .....
Discussioni: 7
Reputazione:
0
perfetta spiegazione.... nell'sq nn si guarda la quantita erogata delle casse bensi la qualità... ne ho fatta qualcuna ma non ho mai partecipato con una delle mie auto ad un soumd quality,, ma ti posso dire che una volta ho sentito una macchina da primo posto con solo due wooferini da 10 + 2 tweeter e un sub incassato nel poggiapiedi davanti e ti posso dire che se entravi in quella macchina e ti sentivi quelle canzoni da concerto mentre ti rilassavi somigliava che eri veramente davanti un palco riuscivi a captare tutti gli strumenti... veramente bello---
Discussioni: 2
Reputazione:
0
i wooferini erano bicono della philips???
Discussioni: 36
Reputazione:
69
in teoria ,considera pure che se metti un amply 2 x 50wrms con altoparlanti di 90 db...ottieni lo stesso risultato ,in termini di pressione sonora,di un amply 2 x 100wrms con altoparlanti di 87db.
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Grazie delle risposte.
Quindi non si pregiudica la resa di un amplificatore di qualità usando degli speaker, sempre di qualità, ma sovradimensionati.