Discussioni: 17
Reputazione:
0
ciao a tutti, ho deciso di provare a costruirmi i filtri passivi, non ho nessuna fretta e sono disposto ad imparare e ad investire parecchio tempo per questo progetto.
ho a disposizione:
-ciare cpw 4090,
-steg k2|01,
-audison lrx 4.300.
i driver sono ciare e li posiziono:
-per le alte 2xct190, sui montanti alti (altezza occhi)
-per le medie 2xcm133, sopra tasche mid-woofer
-per le mediobasse 4xcw169, tasca 2x165
-per quelle basse 1 cw250c, tasca nel portaoggetti 1x25.
la mia idea:
-audison lo vorrei per le medie e per le alte,
-ciare per le mediobasse e
-steg per le basse.
non esiste fronte posteriore (per politica) e niente frequenza ultrabassa, baule inagibile (per il tipo di lavoro che faccio).
innanzitutto che ne dite degli abbinamenti ampli-ap, consigli per cambiare qualcosa?
questi i range di frequenza dichiarati dalla casa:
-ct190 1000hz-15000hz
-cm132 90hz-7000hz
-cw169 75-5000hz
-cw250c 50-3500hz
queste le caratteristiche, le curve d'impedenza e di risposta di frequenza dei driver misurate tenendo però presente che "...la curva di risposta di frequenza è rilevata in camera anecoica col microfono di misurazione posto ad un metro di distanza dall'altoparlante, pilotato con una tensione equivalente ad 1 W di potenza calcolato sull'impedenza nominale dell'ap...in aria libera per i tweeter e mentre per midrange, midwoofer e woofer, la misurazione viene fatta con ap su pannello standard I.E.C. la curva in questo caso presenterà un avvallamento in corrispondenza di 450 hz circa e un altro più pronunciato, a 950 hz...".
per quanto riguarda la curva dell'impedenza,"..è rilevata in aria libera, in regime di piccoli segnali..".
Immagine: 34,97 KB
Immagine: 33,7 KB
Immagine: 31,98 KB
Immagine: 35,34 KB
ok, quindi ho tre amplificatori con 9 canali occupati, è possibile pensare di costruire dei filtri a singola via dedicata ad ogni ap?
-5 pb per cw169 e cw250c,
-2 pa per i ct190,
-2 serie di pa e 2 di pb per i cm132
se è possibile mi date una mano? quali tagli? quali componenti mi consigliate?
grazie mille a tutti.
michel
Discussioni: 13
Reputazione:
0
perchè non compri una sorgente che tagli in attivo? così ti risolvi tutti i problemi senza lavorare sui passivi (che non sono per niente semplici...)
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Stavo per dire la stessa cosa, mi intrometto per fare una domanda, come qualità dell'audio cambia se si taglia in passivo o in attivo?
Discussioni: 22
Reputazione:
0
| Colex ha scritto:
Stavo per dire la stessa cosa, mi intrometto per fare una domanda, come qualità dell'audio cambia se si taglia in passivo o in attivo?
|
Cambia eccome! Se no perchè i puristi si sbatterebbero tanto con i passivi?
Discussioni: 49
Reputazione:
0
si ma sai quanto impoazzirai a tagliare bene in passivo tarere per bene un 3vie+sub così? una sorgente che tagli in attivo cmq nemmeno basterebbe...perchè potresti al massimo regolare un 2vie+sub tutto in attivo...poi il passivo lo metteresti solo per l'incrocio tra medi e tw, e secondo me è la scelta migliore e più economica...perchè per fare dei passi fatti per bene x tutto in modo che siano migliori di un taglio attivo qualitativamente li devi fare veramente bene...
già quei tagli che hai indicato poco mi convincono
il cw250 nn lo conosco e nn mi esprimo...
sui cw169 hp 75hz e ok ci siamo...lp 5000hz e qui non credo che i wf in questioni salgano bene fino a ste frequenze...dovresti fermarti MOLTO prima...altrimenti non vedo nemmeno il motivo d'impegnarsi in un 3vie...li vedrei bene usato come wf puri o mediobassi al massimo
fermandoli tipo 800/1000hz
i medi cm132...90hz di hp praticamente un suicidio...sono dei medi piccoli di diametro tra l'altro...io li farei partire da dove si ferma il wf e per avere una scena sonora alta e bella d'ascoltare a porte chiuse li metterei più in alto possibile anche a montante o a cruscotto.
l'incrocio con i tw lo farei abbastanza più alto...ma se vuoi far scendere i ct190 ok ma no 1khz è poco e nn mi sembra che ti serva
spero di esserti stato d'aiuto ciao
Reputazione:
0
| blackknife ha scritto:
perchè non compri una sorgente che tagli in attivo? così ti risolvi tutti i problemi senza lavorare sui passivi (che non sono per niente semplici...)
|
innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta;
a dire il vero anche tutti e tre gli ampli hanno i loro x-over, ho anche i crossover già fatti della ciare, ma ho voglia di qualcosa di più personale, non stò cercando assolutamente la via più semplice, anche a costo di spenderci parecchio tempo. amo l'arte dell'arrangiarmi, ho molta pazienza, purtroppo poca esperienza...
Discussioni: 9
Reputazione:
8
| m_clayton ha scritto:
| blackknife ha scritto:
|
a dire il vero anche tutti e tre gli ampli hanno i loro x-over, ho anche i crossover già fatti della ciare, ma ho voglia di qualcosa di più personale, non stò cercando assolutamente la via più semplice, anche a costo di spenderci parecchio tempo. amo l'arte dell'arrangiarmi, ho molta pazienza, purtroppo poca esperienza...
|
Ecco, secondo me è proprio la poca esperienza il problema. Difficilmente con la poca esperienza arriverai ad un risultato migliore di quello che puoi ottenere con i filtri attivi.
Poi tentar non nuoce...forse!
Reputazione:
0
| Mino ha scritto:
si ma sai quanto impoazzirai a tagliare bene in passivo tarere per bene un 3vie+sub così? una sorgente che tagli in attivo cmq nemmeno basterebbe...perchè potresti al massimo regolare un 2vie+sub tutto in attivo...poi il passivo lo metteresti solo per l'incrocio tra medi e tw, e secondo me è la scelta migliore e più economica...perchè per fare dei passi fatti per bene x tutto in modo che siano migliori di un taglio attivo qualitativamente li devi fare veramente bene...
già quei tagli che hai indicato poco mi convincono
il cw250 nn lo conosco e nn mi esprimo...
sui cw169 hp 75hz e ok ci siamo...lp 5000hz e qui non credo che i wf in questioni salgano bene fino a ste frequenze...dovresti fermarti MOLTO prima...altrimenti non vedo nemmeno il motivo d'impegnarsi in un 3vie...li vedrei bene usato come wf puri o mediobassi al massimo
fermandoli tipo 800/1000hz
i medi cm132...90hz di hp praticamente un suicidio...sono dei medi piccoli di diametro tra l'altro...io li farei partire da dove si ferma il wf e per avere una scena sonora alta e bella d'ascoltare a porte chiuse li metterei più in alto possibile anche a montante o a cruscotto.
l'incrocio con i tw lo farei abbastanza più alto...ma se vuoi far scendere i ct190 ok ma no 1khz è poco e nn mi sembra che ti serva
spero di esserti stato d'aiuto ciao
|
ciao mino, ti ringrazio, i valori sui range di frequenza, forniti dalla ciare, chiaramente danno in linea molto teorica la gamma su cui i driver lavorano, ovviamente non prendiamoli alla lettera, i tagli li ragiono assieme a voi.
quindi per il woofer da 25 posso regolare il pb dello steg, diciamo pb a 75 hz. può andare?
anche per i 2 woofer da 16,5 posso regolare il pb del ciare (2 ch del front dell'ampli), ok? diciamo pb a 900 hz, è corretto? però restano gli altri due woofer da 16.5 (dei 2 ch rear rimasti del ciare, che sono provvisti di solo pa) a meno che non li attacco assieme ai canali a ponte, cosa mi conviene fare?
perciò restano i md e tw, 4 passivi: 2 pa per i tw e due passabanda (passabasso+passaalto) per i medi.
guardando le curve e le caratteristiche, che tagli mi consigli/consigliate?
Reputazione:
0
| Madness ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">m_clayton ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">blackknife ha scritto:
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ecco, secondo me è proprio la poca esperienza il problema. Difficilmente con la poca esperienza arriverai ad un risultato migliore di quello che puoi ottenere con i filtri attivi.
Poi tentar non nuoce...forse!
|
ti ringrazio per il contributo. sei molto realista, alle volte questo è un pregio...[8D]...alle volte; mentre io sono una persona umile con voglia di imparare.[:p]
però il tuo realismo non incoraggia certo le persone alla conoscenza, anzi crea un limite invalicabile tra persone che "sanno" e persone che non "sanno".
questo forum, penso che nasca per ben altri scopi, credo di confronto no? proprio per quelli come me, che sicuramente se chiedono consigli, perchè evidentemente non "sanno", verso persone disponibili che sanno.
credo che la voglia di imparare(inesperto) e di spiegare(esperto) abbiano il comune denominatore umiltà.
Discussioni: 9
Reputazione:
8
Capisco quello che dici e principalmente lo condivido.
Allo stesso tempo però ci sono cose che tutti possiamo imparare, come fare un box in legno per un subwoofer, supporti in vtr per gli altoparlanti, passare i cavi e fare i collegamenti, e cose che secondo me sono prerogativa di chi del mestiere.
Tutti sono capaci o possono imparare a tirare su un muro, stuccarlo e dipingerlo ma da li ad imparare a progettare e tirare su una casa ce ne passa, non credi?
Altrimenti gli ingegneri non avrebbero motivo di esistere.
Stessa cosa per i meccanici e così via.
Non sono assolutamente il tipo che lascia stare dicendo che una cosa non si può fare, anzi, diciamo che mi incaponisco parecchio sulle cose che non so cercando di uscirne sempre.
D'altra parte, però, mi rendo conto che una cosa come la realizzazione di validi(!!!) filtri passivi è una cosa che, anche con i migliori consigli, difficilmente rientra nelle mie capacità di amatore con poca esperienza.
|