24-11-2009, 04:38
Col tempo ci si affina l'orecchio, ed avendo notato che dalla zona woofer, cioe' range tra 80-100 e 1050 hz qualcosa non va, (eppure la portiera e' ben insonorizzata) ho pensato che probabilmente c'e' un problema nel caricamento del woofer stesso. quindi un po' pigramente mi son messo a smontar la cartella per far due misure per un eventuale ricaricamento del woofer con anelli in mdf ed riorientamento del driver.
Una volta smontata la cartella mi e' venuta l'idea di provar con un cd test le varie frequenze assegnate al woofer a passo di circa 50hz ogni volta dando anche un po' di watts per sentire che succede.
Con mia sorpresa[:0] mi accorgo che problemi ce ne sono eccomeee.
Allora, gli 80hz risuonano forte all estremita' opposta a dove e' montato il woofer, e , tutte le frequenze fino ai 300-350hz risuonano molto forte da un grosso foro di servizio della portiera che e' stato tappato con del butiflex. Suona piu' forte da la' che dal driver. il che' e' stato molto deludente, dal momento che pensavo di aver fatto un buon lavoro....
La cartella di plastica quando e' montata e' in pressione con del fonoassorbente adesivo, ma non basta assolutamente...
<b>Immagine:</b><br /><br /><font size="1"> 149,65 KB</font id="size1">
Ho messo in risalto col rosso la zona che fa da timpano, dove c'era il foro di servizio.
Esperti e meno dell insonorizzazione... Aiutooo
Una volta smontata la cartella mi e' venuta l'idea di provar con un cd test le varie frequenze assegnate al woofer a passo di circa 50hz ogni volta dando anche un po' di watts per sentire che succede.
Con mia sorpresa[:0] mi accorgo che problemi ce ne sono eccomeee.
Allora, gli 80hz risuonano forte all estremita' opposta a dove e' montato il woofer, e , tutte le frequenze fino ai 300-350hz risuonano molto forte da un grosso foro di servizio della portiera che e' stato tappato con del butiflex. Suona piu' forte da la' che dal driver. il che' e' stato molto deludente, dal momento che pensavo di aver fatto un buon lavoro....
La cartella di plastica quando e' montata e' in pressione con del fonoassorbente adesivo, ma non basta assolutamente...
<b>Immagine:</b><br /><br /><font size="1"> 149,65 KB</font id="size1">
Ho messo in risalto col rosso la zona che fa da timpano, dove c'era il foro di servizio.
Esperti e meno dell insonorizzazione... Aiutooo
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)
tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)
tweeter morel mt22
sub hertz ML3000