Ciao Alpinecarlo!!!
Allora, potrebbe essere una causa dei tuoi problemi.
Ti conviene, a mio parere, convergere un' unica alimentazione, grossa (anche io ho 3 ampli), nel mio caso ho usato un cavo da 30 mm^2, che arriva ad una "multipla", che altro non è che un affare nel quale entri con l' alimentazione principale, passi attraverso dei fusibili, ed esci con dei cavi di sezione inferiore per andare agli amplificatori.
Con questa sistema (applicabile anche alle masse), semplifichi il tutto, rendendolo anche più semplice tecnicamente, e per controlli o interventi.
Per il discorso dispersioni..... è consigliabile usare un cavo il più grosso possibile (in proporzione al' impianto ovviamente), ed il più corto possibile, questo perchè con la lunghezza giusta, non devi fare curve strane, o le "molle" di cavo, limitando così campi elettromagnetici (che generi amplificandoli, con la struttura del solenoide (se nn ricordo male))e dispersioni. Con la sezione maggiore invece "faciliti" il passare della corrente evitando così il surriscaldamento del cavo (altra fonte di dispersione di energie).... è un po' come voler passare la pressione di un idrante in una cannuccia (esagerando, ma rende l'idea).
Spero di essermi spiegato bene, e non aver detto troppe st....ate [
][
] Comunque aspeta anche i pareri e le opinioni di persone molto più competenti, e con molta più esperienza di me!!
"Non ho mai amato Le Mans. Ho sempre avvertito una sfida eccessiva alla vita. Ma poi entri in macchina e dimentichi tutto. ... E' vero, a 400 all' ora si entra in un' altra dimensione. Sì, lo ammetto, faceva paura. Ma solo oltre i 350 all' ora." Mauro Baldi.