Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rifare l impianto
amici siccome ho sempre il solito problemas che l ampli del sub va sempre in protezione , vorrei rifare l impianto da capo e vorrei sapere sprattutto il passaggio del positivo x tre ampli come si fa come si usa lo il sdoppiatore,il primo cavo che sezione deve avere poi il condensatore come viene collegato ,cioe prima che si sdoppia il positivo o allo sdoppiatore in sintesi mi potete fare un grafico di tutto il positivo compreso di condensatore grazie (attualmente ho tre positivi diversi che arrivano alla batteria mi hanno detto che questo puo essere il problema xche provoca una dispersione di corrente)
Rispondi

Ciao Alpinecarlo!!!
Allora, potrebbe essere una causa dei tuoi problemi.
Ti conviene, a mio parere, convergere un' unica alimentazione, grossa (anche io ho 3 ampli), nel mio caso ho usato un cavo da 30 mm^2, che arriva ad una "multipla", che altro non è che un affare nel quale entri con l' alimentazione principale, passi attraverso dei fusibili, ed esci con dei cavi di sezione inferiore per andare agli amplificatori.
Con questa sistema (applicabile anche alle masse), semplifichi il tutto, rendendolo anche più semplice tecnicamente, e per controlli o interventi.
Per il discorso dispersioni..... è consigliabile usare un cavo il più grosso possibile (in proporzione al' impianto ovviamente), ed il più corto possibile, questo perchè con la lunghezza giusta, non devi fare curve strane, o le "molle" di cavo, limitando così campi elettromagnetici (che generi amplificandoli, con la struttura del solenoide (se nn ricordo male))e dispersioni. Con la sezione maggiore invece "faciliti" il passare della corrente evitando così il surriscaldamento del cavo (altra fonte di dispersione di energie).... è un po' come voler passare la pressione di un idrante in una cannuccia (esagerando, ma rende l'idea).

Spero di essermi spiegato bene, e non aver detto troppe st....ate [Wink][Wink] Comunque aspeta anche i pareri e le opinioni di persone molto più competenti, e con molta più esperienza di me!!

"Non ho mai amato Le Mans. Ho sempre avvertito una sfida eccessiva alla vita. Ma poi entri in macchina e dimentichi tutto. ... E' vero, a 400 all' ora si entra in un' altra dimensione. Sì, lo ammetto, faceva paura. Ma solo oltre i 350 all' ora." Mauro Baldi.
Rispondi

ti ringrazio sei stato molto chiaro solo un altra domanda lo sdoppiatore deve essere a 4 per collegare i tre ampli ed il condensatore
Rispondi

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fuorigiri</i>

Per il discorso dispersioni..... è consigliabile usare un cavo il più grosso possibile (in proporzione al' impianto ovviamente), ed il più corto possibile, questo perchè con la lunghezza giusta, non devi fare curve strane, o le "molle" di cavo, limitando così campi elettromagnetici (che generi amplificandoli, con la struttura del solenoide (se nn ricordo male))e dispersioni. Con la sezione maggiore invece "faciliti" il passare della corrente evitando così il surriscaldamento del cavo (altra fonte di dispersione di energie).... è un po' come voler passare la pressione di un idrante in una cannuccia (esagerando, ma rende l'idea).

Spero di essermi spiegato bene, e non aver detto troppe st....ate [Wink][Wink] Comunque aspeta anche i pareri e le opinioni di persone molto più competenti, e con molta più esperienza di me!!

"Non ho mai amato Le Mans. Ho sempre avvertito una sfida eccessiva alla vita. Ma poi entri in macchina e dimentichi tutto. ... E' vero, a 400 all' ora si entra in un' altra dimensione. Sì, lo ammetto, faceva paura. Ma solo oltre i 350 all' ora." Mauro Baldi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
i cablaggi nn devono ne essere troppo grossi,ne troppo piccoli,ne troppo corti ne troppo lunghi..ma coerenti..
ps:magari spiegagli anche cosè la struttura del solenoide..[Wink]

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]

Rispondi

credo che sia stato molto gentile con le spiegazioni che mi ha dato marco se mi potresti dare anche tu un aiuto in modo di non sbagliare grazie
Rispondi

Lo sdoppiatore deve avere un ingresso e tre uscite (ma li compri con 4, non ho mai visto con numero dispari...).
Il condensatore, potendolo definire una sorta di stabilizzatore di corrente lo porrai prima dello sdoppiatore.
Ma su questo ultimo punto vorrei avere una conferma, poichè da qualche parte ho letto che il condensatore deve essere il più vicino possibile all' amplificatore... tuttavia certo non puoi mettere un condensatore ogni ampli,l quindi resto per la prima affermazione.

Un solenoide è come una specie di molla, dove ogni spira è vicina all' altra, dello stesso materiale, ed attraversata da corrente.
Pochè una corrente elettrica genera un campo magnetico, in tutte le direzioni, più campi elettromagnetici vicini, si sommano.

Rispondi

sei un genio come cavo piu grosso va bene un cavo audison da 4 awg se non sbaglio da 25 mm e il piu grosso che ho trovato
Rispondi

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da alpinecarlo</i>
<br />sei un genio come cavo piu grosso va bene un cavo audison da 4 awg se non sbaglio da 25 mm e il piu grosso che ho trovato
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
piu che un genio,ha studiato elettronica e si è formato delle solide basi..
per il resto ok 4awg..un 2awg lo vedo forse esagerato..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]

Rispondi

No!!!!
Sono ben lontano dalla genialità purtroppo.... [V]
Comunque ti ringrazio!!! [8D][Big Grin]
Che potenze reali, RMS, fanno i tuoi ampli?

Rispondi

Ehm... Marco..... scusa.... ho fatto il liceo classico, ed oggi sono iscritto a Scienze Naturali [Wink]

Rispondi