11-06-2016, 21:57
Ciao a tutti! Non mi sono presentato nella apposita sezione ma lo farò qua in breve. Sono Simone, ho 21 anni, vivo vicino Varese e sono in ballo per potenziare l'impianto audio della mia macchina. Ho una Grande Punto 5 porte e dato che da diverso tempo i due woofer delle portiere posteriori hanno iniziato a gracchiare come se non ci fosse un domani, ho deciso che se dovevo sostituirle potenziavo direttamente tutto ciò che potevo potenziare, con un budget super limitatissimo. E' capitato a pennello un mio amico che mi ha venduto e montato a pochissimo prezzo un subwoofer della Tuning Power (di cui non ho idea del wattaggio, non lo trovo in internet poichè non so il modello effettivo) e un amplificatore della target da 280 W e 2 channel. Appena montato il tutto (ovviamente ampli collegato solo al sub) me lo sono proprio goduto per un intero pomeriggio finchè alla sera di punto in bianco ha smesso di funzionare l'ampli. Premetto che non l'ho scannato, l'ho tenuto su un equalizzazione normale e volume moderato. il mio amico ha settato il sub a 60 hertz (tramite il subw ctrl dell'autoradio in teoria). Testando il ponte dell'ampli col tester non da alcun segnale, e un uomo che è solito sistemare amplificatori e altri componenti al mio amico ha detto che l'ampli è ormai da buttare.
Ok, d'accordo, se è da buttare lo ricompro. Ma la domanda è: come ha fatto a rompersi? Quindi vi spiego 2 minuti il collegamento che il mio amico ha fatto per alimentare l'ampli. Mi ha detto che portare un cavone gigante dalla batteria era uno sbattito non da poco, quindi ha praticamente fatto partire l'alimentazione dai cavetti iso dell'autoradio. ha preso il filo nero iso, l'ha tagliato, lo ha ricollegato con un mammut e dal mammut ci ha fatto partire un altro cavo che ha fatto arrivare al GND dell'ampli. il cavo rosso iso era già collegato con un faston, quindi dal faston ha fatto partire il filo + fino alla presa + dell'ampli, proprio come il nero. i fili partono singoli dall'autoradio e praticamente si sdoppiano a Y dopo faston (filo +) e mammut (filo -). I fili sono sottili, cioè di dimensione normale, non a sezione di 1 cm come dovrebbe essere il filo per l'ampli dal polo + della batteria.
Non sono riuscito a trovare riscontri in internet per questo tipo di collegamento, e nessuno sa nulla a riguardo. Qundi pensavo di chiedere a voi che ho letto molte cose sul vostro forum.
Grazie mille!!
Ok, d'accordo, se è da buttare lo ricompro. Ma la domanda è: come ha fatto a rompersi? Quindi vi spiego 2 minuti il collegamento che il mio amico ha fatto per alimentare l'ampli. Mi ha detto che portare un cavone gigante dalla batteria era uno sbattito non da poco, quindi ha praticamente fatto partire l'alimentazione dai cavetti iso dell'autoradio. ha preso il filo nero iso, l'ha tagliato, lo ha ricollegato con un mammut e dal mammut ci ha fatto partire un altro cavo che ha fatto arrivare al GND dell'ampli. il cavo rosso iso era già collegato con un faston, quindi dal faston ha fatto partire il filo + fino alla presa + dell'ampli, proprio come il nero. i fili partono singoli dall'autoradio e praticamente si sdoppiano a Y dopo faston (filo +) e mammut (filo -). I fili sono sottili, cioè di dimensione normale, non a sezione di 1 cm come dovrebbe essere il filo per l'ampli dal polo + della batteria.
Non sono riuscito a trovare riscontri in internet per questo tipo di collegamento, e nessuno sa nulla a riguardo. Qundi pensavo di chiedere a voi che ho letto molte cose sul vostro forum.
Grazie mille!!