Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbio doppia bobina..
se un sub è un doppia bobina, per esempio 200w+200w, risulta equivalente ad un 400w??
o come si deve interpretare questo dato???
Rispondi

Se un sub è doppia bobina e puoi applicargli 200 watt rms per bobina è equivalente a poter applicare 400W TOTALI (ovviamente questo quando si collegano le bobine in serie o parallelo)
Rispondi

Se un sub è doppia bobina vuol dire che puoi effettuare un collegamento in serie fra le bobine, raddoppiando l'impedenza, quindi aumentando la resa qualitativa, a discapito della potenza o un collegamento in parallelo, dimezzando quindi l'impedenza, ottenendo maggior potenza, ma qualità minore... Ti faccio un esempio per farti capire, se hai un sub doppia bobina 2 + 2 ohm collegando in parallelo le due bobine ottieni un impedenza totale di 1 ohm, collegandole in serie invece ottieni 4 ohm... Pertanto un sub doppia bobina ti consente maggiori possibilità di configurazione rispetto ad un mono bobina...
BATTERIA: Fam 80
SORGENTE: Alpine CDA-117Ri
FA: Morel Tempo 6"
AMPLI FA: Abola Synthesis Base
FP: TEC XP6X
AMPLI FP: Zendar ZHT-150
SUB: Coral HDS 815
AMPLI SUB: Steg K2/01

[Immagine: kcl0du.jpg]
Rispondi

Si, ma la potenza che vai a cambiare è quella che eroga l'amplificatore perchè viene variato il carico a seconda di come vengono collegate; le bobbine in serie, parallelo o singole che siano sopporteranno sempre la stessa potenza.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

Io ti consiglio un sub doppia bobina!
ho appena installato sulla macchina di mio fratello 3 ground zero doppia bobina!che lavorano ad 1,33 ohm!
come diceva mark puoi effetuare diversi tipi di collegamenti!
Rispondi

okk, grazie ragazzi
Rispondi

Ciao ragazzi,riguardo al doppia bobina vorrei acquistare un Audiosystem x-ion 12-800 da 4+4 ohm,secondo[Wink] i calcoli svilupperebbe 8 ohm in serie e 2 in parallelo ma c'e una cosa che mi turba da un po,il ragazzo che me lo vende dice che si potrebbe pilotare a 1 ohm,come si collega per avere questa impedenza??Scusate l'igoranza.Ps l'ampli che lo muovera' è un coral Xta 130(che vorrei far andare appunto ad 1 ohm).Grazie.
Rispondi

ciccagli in faccia al tipo che te lo vende... LOL

per lavorare a 1ohm dovresti avere due x-ion da 4+4 e collegare le bobine di ognuno in parallelo... (giusto....?)

ricordati però che giocando con le impedenze, i w erogati dal finale andranno suddivisi in modo equo su ogni singola bobina.... (giusto....?)
Rispondi

Speedygtc ha scritto:

Ciao ragazzi,riguardo al doppia bobina vorrei acquistare un Audiosystem x-ion 12-800 da 4+4 ohm,secondo[Wink] i calcoli svilupperebbe 8 ohm in serie e 2 in parallelo ma c'e una cosa che mi turba da un po,il ragazzo che me lo vende dice che si potrebbe pilotare a 1 ohm,come si collega per avere questa impedenza??Scusate l'igoranza.Ps l'ampli che lo muovera' è un coral Xta 130(che vorrei far andare appunto ad 1 ohm).Grazie.