Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Condensatore
Va bene...c'è una buona base. Non investirei in componenti audio per ora.
Ottimizza al massimo quello che hai...e prova il Tw con il nuovo filtro.

Verifica il valore dell'induttanza (tester adatto) (e semmai svolgi qualce spira) in serie al woofer affinchè il taglio sia compatibile con quello scelto per il Tw e non ci sia sovrapposizione, e munisciti di tracce audio con le quali magari verificare (piu o meno) a orecchio i tagli sui componenti.

Attivo....dipende dalla sorgente...
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

Ok, cerco di fare le prove anche se misurare l'impedenza delle induttanze sarà dura!
Domani vado a vedere se il mio negozio di elettronica di fiducia ha qualcosa di economico che faccia quella misura...

L'attivo mi piacerebbe farlo, ma ora con la jvc kw avx810 che mi ritrovo di crossover e ritardi temporali nemmeno l'ombra...
Tempo fa pensavo al bit one visto che io dispongo di uscita ottica digitale, ma è meglio che per ora io trovi il giusto equilibrio del fronte e (speriamo riesca ad inserirlo a breve) del sub... finito il tutto sarò già a buon punto...

Oh intanto grazie per le dritte, a prove fatte ti faccio sapere...

Rispondi

Buongiorno!

Nel fine settimana ho creato una bozza del crossover per i tweeter... diciamo che il risultato non sembra male, la pendenza a 12 db rispetto alla 6 db si sente... ho fatto qualche confronto utilizzando un cd test con varie frequenze registrate e tutto corrisponde all'incirca al progetto su carta.
Ho anche inserito una zobel, ho fatto bene?

Ora proverò a tenere questa configurazione per un po', per capire se va effettivamente bene...

Ma oltre al fatto che suoni bene o meno, da cosa capisco se a livello elettrico è tutto ok?

Rispondi

se hai fatto bene..solo la misura del modulo reale lo sa.

€Prova a escludere la zobel e a rimetterla e a vedere se noti qlcs in gamma alta...

se a livello elettrico è ok..lo sai te, se i collegamenti sono perfetti [Big Grin]

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

Rispondi

floxy ha scritto:

Non è certo per niente che riesci a ottenere un ottimo risultato..ma almeno ti inizi a fare le ossa e sperimenti. è necessario ribadirlo, altrimenti mi linciano.[Big Grin][Big Grin]

sai che queste discussioni le leggo sempre... e non intervengo se non v'è fondato motivo...

ma con te sto tranquillo, Flavio.

[Wink]

solo un piccolo appunto, per girgio82:

l'attuale C=4,7uF (quindi primo ordine, allineamento non diverso dal butterworth) ti garantisce una Ft del filtro centrata sdu un range di sicurezza. l'effettiva risposta che ottieni, ha un decadimento prossimo, ma non uguale, al 5db/oct.

ergo, un filtro con una Ft più bassa fermo restando l'ordine, rischia di metterti in tw in condizione di dover tollerare porzioni della riproduzione anche 1-2 ottave sotto, dove hai ancora un forte contenuto energetico e una spl elevata.

o passi ad un secondo ordine, possibilmente sovrasmorzante, in modo da poter abbassare la Ft dello stesso con tranquillità, oppure mantieni quel filtro.

considera inoltre che stiamo disquisendo di aspetti elettrici legati al componente; non sappiamo (e non potremm saperlo, senza misurazioni) cosa stai ottenendo come risposta acustica, sia essa in modulo che in fase.

Rispondi

E meno male.....Max.[Smile]

Source - - - JVC SH1000

Rispondi

Amico mio, quello che hai scritto finora non fa una grinza...

il mio era solo una annotazione sul perchè si è scelto quel 4,7uF in serie al tw.

[Wink]
Rispondi

Approvo pienamente ed hai fatto benissimo ad approfondire tecnicamente il discorso....

Infatti scrissi:

" In ogni caso con quel valore di capacità stai comunque in regime di sicurezza e il Tw non rischia. Tagliare a 3000hz (Tw a 5ohm) con una capacità da 10u è follia: ti affatica (di norma) e nella maggioranza dei casi il Tw rischia l'autodistruzione."

[Smile][Big Grin][8D]

Source - - - JVC SH1000

Rispondi

Ok, ho ancora il crossover sperimentale montato...
Quindi per capirci, il valore del condensatore in serie in un sistema di I ordine, come mai lo trovo spesso sui 4.7 uf?
E' quello che non capisco...
Perchè ho avuto sotto mano tweeter sostanzialmente differenti con lo stesso condensatore e mi chiedo: possibile che calcolando il suo valore con le formule, anche tenendo conto delle differenze di resistenza ed impedenza della bobina del tweeter, saltino fuori sempre valori più alti per un taglio a 3000 hz?
Il 4,7 quindi è una garanzia, ma in linea generale?
E per calcolare il valore corretto dei componenti come devo procedere?
Perchè originariamente il taglio veniva fatto con un c=4.7 uf e basta (a garanzia del tweeter) invece che con un sistema di II ordine magari tagliato qualche centinaia di hz più in basso?

Per favore illuminatemi su ste cose perchè ci sto perdendo la testa!
Rispondi

per vedere il valore del condensatore in un filtro di 1°ordine utilizza questa formula

1.000.000 /(6.28 x Z x ft)

Z è l'impedenza nominale del tuo altoparlante e ft la frequenza di taglio
Rispondi