Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cella Zobel x Woofer
eeahehehe grazie al cielo non mi hai abbandonato [Big Grin][Big Grin][Big Grin]

allora, usiamo la testa.

Re,6.8ohm, come dicevi, è l'impedenza in corrente continua della bobina mobile.
ma il crossover non va in corrente continua.. quindi CREDO (in base al ragionamento che sto per fare) di dover scartare questa opzione..

il moduloZ se non linearizzato, non posso usarlo sicuramente per calcolare il crossover, a questo punto mi converrebbe usare la Re.
MA....
se linearizzo tramite la zobel il moduloZ, non avendo piu un impennata ma un impedenza quantomeno stabile, posso usare quella per calcolare il crossover.

tutto questo, comprendo che senza clio non si puo fare, quindi nei prossimi giorni andrò da un amico che ce l'ha e misurerò il cono sia in aria libera sia dentro al box che ho fatto.

una volta fatti tentativi (secondo i calcoli a mano una R da 8.2 e un C da 10uF dovrebbero andare bene) della zobel, vedo a che impedenza media si linearizza il woofer.......

.....E QUELLA, LA USERò PER CALCOLARE IL CROSSOVER... (sarà intorno ai 7 ohm, il clio poi ci dirà la sua)

tirando le somme:
Se linearizzo con una zobel il moduloZ, userò la R risultante dopo la lienarizzazione.

Se non linearizzo nulla, tengo buona la Re misurata con il tester in corrente continua.

sono promosso?[:p]
oppure sparami, cosi la zobel non mi tormenterà piu[xx(]
Rispondi

..finchè userai un Rp superiore alla Re del wf... buonanotte.

[Wink]
Rispondi

Rp?
intendi la R della cella zobel? quella che ho detto 8.2?

be ma come dicevo quello è un numero uscito dalla formula poi sarà tutto da veificare con il clio. Rz= 1.25*Re

comunque a parte questo ho compreso la storia no?

se linearizzo, prendo la r media che ho, visto che vado a stabilizzare piu o meno l'impedenza su tutto il modulo.

se non linearizzo, e voglio fare un taglio ad esempio a 3060Hz prendo il moduloZ e vedo che a quella frequenza il woofer è a 10 ohm, quindi si è gia impennata rispetto alla Re..
Rispondi

se devi linearizzare, usa una R pari pari alla Re del wf. il C ti verrà fuori di conseguenza, considerando il valore della Le a 1khz.

se non userai cella di compensazione, devi NECESSARIAMENTE considerare la Z alla Freq su cui intendi calcolare la Ft del filtro.
Rispondi

ohhhh.... finalmente tutto è limpido come l'acqua.
quello che mi faceva inciampare è che non consideravo il fatto che va presa la R alla Ft scelta,ovvero se a 3000 Hz ho 10 ohm, allora calcolerò il crossover su 10 ohm..

aaaalleluja!
maxtarget santo subito![Big Grin]

si in effetti nella stragrande maggioranza di testi che ho visto consigliano di mettere una Rz piu vicina possibile alla Re.
solo una formula mi dice il contrario ovvero:
Rz= 1.25xRe (se la Re fosse 6.8 in questo caso la Rz dovrebbe essere 8.5)

te sai mica il motivo di questa formula? applicandola come ti dicevo non viene fuori un valore pari alla Re ma leggermente superiore..
boh, il brutto (o il belo) di queste cose è che ci sono tantissime formule ingiro, solo che a volte (come in questo caso) non concordano.

per il calcolo del condensatore invece tutte concordano su:
C: Le/Re*Re

te ne conosci altre?
Rispondi

io conosco la Clio; e con quella ho visto cose (e conseguenzialmente sentito... dopo!) che ti farebbero venir voglia di dare fuoco a molti testi...[Wink]

chiamami max!
Rispondi

hai ragione, e tutto questo mio sclero testimonia che in TUTTI i testi che ho letto non ce nè stato UNO che diceva che la R da tenere conto nella progettazione dei crossover era la R effettiva alla frequenza scelta per il taglio..

sinceramente mi ha scioccato questa cosa, è una cosa importantissima e basilare..ma perchè cacchio scrivono di usare la R nominale invece di usare quella giusta? mbah...

comuque...ti ringrazio davvero per avermi aiutato in questo mio problema, ora ho capito molte cose, zobel compresa [8D]

sei stato davvero gentilissimo, e soprattutto.......PAZIENTE Big Grin

a presto!
Rispondi

è il mio lavor, è la mia passione...[Wink]

quando vuoi.

ciao!
Rispondi

Riapro questa interessantissima discussione per chiarirmi le idee su alcune cose. Nella cella di zobel, ci va il condensatore al positivo oppure la resistenza? Perchè ho visto schemi realizzati in entrambe le maniere ma non so quale sia la maniera corretta. Anche alcune guide online fanno confusione!
Rispondi

Stessa cosa in teoria
Rispondi