Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Allineamenti Temporali?
#1
Non ho trovato sul forum una guida su questo argormento, magari esiste ma e non sono stato bravo io a crearla...
Premettendo che tutto ciò che concerne la taratura dell'impianto va fatto da chi fa di questa passione un mestiere e quindi persona competente, magari sarebbe utile però dare un paio di dritte per una regolazione dei ritardi temporali fatta in maniera semplice e "temporanea".
Leggendo qua e la su internet mi è parso di capire che la taratura più semplice si fa in questo modo:
-Ci si siede al posto guida
-si misura la distanza dal nostro orecchio (punto di ascolto?) all'altoparlante più lontano (sub?)
-si misurano le distanze dal punto di ascolto al TW sinistro e al WF sinistro
-la differenza tra l'altoparlante più lontano e il TW sinistro sarà il valore che si andrà ad applicare alla voce anteriore SX nella nostra sorgente o DSP esterno. stessa cosa per il WF.
Corregetemi se sbaglio... e magari sbaglio...

Quindi secondo il ragionamento sopra, se io ho 140cm dal mio orecchio al sub e 80cm dal TW sx all'orecchio allora andrò ad impostare un valore di 60cm alla voce Anteriore SX (TW) nei ritardi temporali, mentre se ho 90cm dal WF sx al mio orecchio inserirò 50cm alla voce Posteriore SX. Cosi facendo in teoria gli AP è come se fosserò alla stessa distanza del sub.
Detto questo e gli AP DX?
E se volessi avere il SUB più presente nell'abitacolo?

a voi esperti la parola....
Rispondi

#2
Cosa più semplice è misurare con il metro

Prendi un metro e misura dal centro dell altoparlante (centro di emissione dell altoparlante)al centro del poggiatesta del posto guida

Puoi impostare direttamente sulla sorgente (se ha il dsp) o sul processore

O li appunti con carta e penna

Poi il lavoro dovrebbe essere affinato con eventuali misurazioni

Per il fronte Nn ha senso comprendere il ritardo
WIP
Rispondi

#3
(26-01-2016, 07:08 )Houdini87 Ha scritto: Cosa più semplice è misurare con il metro

Prendi un metro e misura dal centro dell altoparlante (centro di emissione dell altoparlante)al centro del poggiatesta del posto guida

Puoi impostare direttamente sulla sorgente (se ha il dsp) o sul processore

O li appunti con carta e penna

Poi il lavoro dovrebbe essere affinato con eventuali misurazioni

Per il fronte Nn ha senso comprendere il ritardo

E' più o meno quello che ho scritto io, quindi confermi quanto ho scritto sopra? 
per quanto riguarda il sub invece c'è modo di coinvolgerlo maggiormente nelle scena sonora ?
Rispondi

#4
Da quello che tu hai scritto hai fatto dei calcoli facendo una via di mezzo tra il fronte e retro

Nn esiste fare una via di mezzo
Se hai anche in rear (Nn vengono inserite nel dsp,almeno per mia conoscenza,ma si cerca di rendere integrante al fronte)

Per il discorso sub,la cosa cambia in base a tanti fattori
Taglio,pendenza,installazione,posizione,integrazione...
WIP
Rispondi

#5
Io ho preso le indicazioni trovate su un altro forum, ma non era chiaro se includesse anche il rear. Nel mio caso no,ho un fronte biamplificato più sub.
misuro dal tw sx al poggiatesta e dal wf sx al poggiatesta e poi che valori inserisco nel dsp della sorgente?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
I cm che misuri Wink poi sarà il dsp a ritardare il suono in base alla distanza degli ap
Ma ripeto che poi ci stanno altre regolazioni da fare,ma queste sono la base

Non so cosa hai letto,
Ma misuri come ti ho descritto prima
Dal centro di ogni ap al centro del poggiatesta
Per ogni ap
Tw sx e tw dx
Wf Sx e wf dx
WIP
Rispondi

#7
ok, io invece credevo bisognasse inserire la differenza tra le misure... per il subda invece quale delle voci devo modificare?sub sx o sub dx?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Le misure non saranno corrette perché c'è differenza tra distanza fisica e distanza acustica, perché la risposta all'impulso di un woofer è diversa da quella di un tweeter. Ad ogni modo è probabile che sia meglio che non fare niente. Per rendere il sub più presente prova a invertire la fase ma soprattutto gli devi dare più potenza.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
@treluppoli cone già dicevo,è una cosa base ma almeno già con un minimo di intervento si dovrebbe ottenete un miglioramento
WIP
Rispondi

#10
invertendo la fase del sub che cosa succederebbe?
Io pensavo ad una cosa de genere: con i ritardi temporali "allontano" il fronte dalla scena in modo che il suono del sub risulti più avanti e quindi più presente nell abitacolo, ma forse cosi non si fa altro che spostare la scena oltre il cruscotto

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Doppio 16 e sfasamenti temporali madmack81 12 3.588 24-05-2021, 22:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Posizionamento tweeter e ritardi temporali DragonHB 18 5.265 26-02-2015, 04:19
Ultimo messaggio: BiOSS
  Ritardi temporali sqpressure 10 4.863 29-01-2014, 23:01
Ultimo messaggio: DragonHB
  aiuto ritardi temporali sh1000 alfbuo 30 11.476 05-12-2012, 10:44
Ultimo messaggio: megane
  pioneer ritardi temporali marxford 3 2.106 18-08-2012, 04:13
Ultimo messaggio: marxford

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
4 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.