Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pioneer SA-620
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Io ho il seguente problema.
Ho un Amplificatore della Pioneer, un Pioneer SA-620 per l'appunto. L'anno scorso, bruciai un fusibile, cambiato con uno nuovo, andava bene, fino alla settimana scorsa. Ha iniziato a "gracchiare" il canale destro, ma se provavo a battere sul lato (quando era in funzione) passava, e tornava a sentirsi di nuovo bene su entrambi i canali. Solo che ora, non basta nemmeno più battere per "risolvere" il problema. Volevo sapere da cosa può dipendere tale difetto. Ho letto sia in questo forum che nella rete, che può essere dovuto ad una saldatura ormai andata, o a un condensatore esaurito o addirittura ad un finale bruciato..
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema????? Grazie in anticipo.
Rispondi

(14-03-2017, 23:47 )Giuseppe975 Ha scritto: Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Io ho il seguente problema.
Ho un Amplificatore della Pioneer, un Pioneer SA-620 per l'appunto. L'anno scorso, bruciai un fusibile, cambiato con uno nuovo, andava bene, fino alla settimana scorsa. Ha iniziato a "gracchiare" il canale destro, ma se provavo a battere sul lato (quando era in funzione) passava, e tornava a sentirsi di nuovo bene su entrambi i canali. Solo che ora, non basta nemmeno più battere per "risolvere" il problema. Volevo sapere da cosa può dipendere tale difetto. Ho letto sia in questo forum che nella rete, che può essere dovuto ad una saldatura ormai andata, o a un condensatore esaurito o addirittura ad un finale bruciato..
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema????? Grazie in anticipo.

solo la prima ipotesi, un finale bruciato non riparte con una bottarella, un condensatore esaurito.....è esaurito, quindi potrebbe essere buona la prima ipotesi della saldatura andata, occhio se lo apri perchè è pieno di schede e di fili, devi sapere quello che fai, ciao
Rispondi

Giulio63 Grazie della tua risposta.
Ho provato ad aprirlo ma senza risultati.
Premetto che so usare bene saldatore e stagno saldare e dissaldare me la cavo.
Volevo solo chiederti, se ti allego una foto dell'interno dell'ampli, mi indicheresti quali solo i finali?? Così posso cambiarli nel caso siano bruciati??? Grazie
Rispondi

(15-03-2017, 18:48 )Giuseppe975 Ha scritto: Giulio63 Grazie della tua risposta.
Ho provato ad aprirlo ma senza risultati.
Premetto che so usare bene saldatore e stagno saldare e dissaldare me la cavo.
Volevo solo chiederti, se ti allego una foto dell'interno dell'ampli, mi indicheresti quali solo i finali?? Così posso cambiarli nel caso siano bruciati??? Grazie

allora, intanto di quale 620 stiamo parlando, di quello fine anni 70 o di quello con il vumeter a cristalli, in ogni caso i finali si trovano sempre accoppiati al dissipatore, e sono accoppiati quasi sempre con dei dispositivi isolanti che, una volta rimossi, andrebbero sostituiti, anche perchè non è detto che il cosiddetto cambio dei "finali" sia facile, prima di tutto la reperibilità, può darsi che non esistano più i componenti originali e quindi andranno sostituiti con i cosidetti equivalenti che molto spesso hanno dimensioni leggermente differenti, to 220-220f- 220n..... e poi una volta sostituiti, bisognerebbe controllare alcuni valori, corrente a riposo, bias e verifica dello zero crossing, insomma per fare tutto questo bisognerebbe essere un po scafatelli con l'elettronica di potenza, però, prima di sostituire i finali, che generalmente si sostituiscono quando dai connettori di uscita non esce un suono nel caso vi sia un dispositivo di protezione a relais, per esempio, oppure quando dagli stessi connettori misuriamo la metà della tensione di alimentazione, tipo 35-40-50 volt, molto spesso negativa...e in quel caso abbiamo bruciato le casse se erano rimaste collegate, ma non sembra il tuo caso, quindi, dopo tutto sto pistolotto, la prima cosa da fare è verificare tutti i contatti, poi semmai puoi dare una rinfrescatina di stagno nuovo alle varie saldature, attenzione a non esagerare, e soprattutto attenzione se è presente del flussante sugli stampati lato saldature, va assolutamente rimosso con flux remover spray, fatto questo vedi come va l'ampli, ciao e facci sapere
Rispondi

Risolto!!!!
Era uno dei quattro circuiti che si trovano sul lato saldature.
Avevano una saldatura ormai andata. Risaldato il tutto... L'ho acceso... E suona come la prima volta!!!
Grazie a tutti per le risposte e la disponibilità ad aiutarmi. Grazie di cuore!
Rispondi

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!
Ho bruciato 8 resistenze e due transistor nel mio ampli (SA-620) l'ho portato a vedere e mi hanno detto che bruciata una resistenza si susseguono a catena... Il problema è che ho anche bruciato uno dei due (credo si chiami così) condensatori quelli quadrati non rotondi, che si trovano vicino alla barra di raffreddamento dei finali. Vorrei apere se il finale può saltare per quello... Grazie in anticipo...
PS: Ho bisogno di voi!!! Wink
Rispondi

(06-05-2017, 23:34 )Giuseppe975 Ha scritto: Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!
Ho bruciato 8 resistenze e due transistor nel mio ampli (SA-620) l'ho portato a vedere e mi hanno detto che bruciata una resistenza si susseguono a catena... Il problema è che ho anche bruciato uno dei due (credo si chiami così) condensatori quelli quadrati non rotondi, che si trovano vicino alla barra di raffreddamento dei finali. Vorrei apere se il finale può saltare per quello... Grazie in anticipo...
PS: Ho bisogno di voi!!! Wink

Posta una foto, se non altro per capire di quale 620 stiamo parlando
Rispondi

(07-05-2017, 04:16 )giulio63 Ha scritto: [Immagine: search?q=Pioneer+SA-620&tbm=isch&imgil=6...auAcwmg%3D]Giulio senti la foto non so perché ma non me la fa caricare. Comunque, è quello mi sembra del 1981, con il regolatore del volume "ruvido" nei bordi. Non so spiegarti bene, spero che riesci a capire.
Rispondi

(10-05-2017, 03:21 )Giuseppe975 Ha scritto:
(07-05-2017, 04:16 )giulio63 Ha scritto: [Immagine: search?q=Pioneer+SA-620&tbm=isch&imgil=6...auAcwmg%3D]Giulio senti la foto non so perché ma non me la fa caricare. Comunque, è quello mi sembra del 1981, con il regolatore del volume "ruvido" nei bordi. Non so spiegarti bene, spero che riesci a capire.

Ho capito è il modello diciamo più moderno del mitico. 620 lo scatolotto bianco che hai bruciato forse è una rete resistiva, facilmente reperibile e comunque non critica, purtroppo non conosco l'architettura circuitale di quel l'amplificatore e forse si è già incasinato un po tutto, ma il centro assistenza non te lo ripara? In fondo è un amplificatori no modesto, senza sminuire l'oggetto
Rispondi

Senti Giulio visto che tu a quanto pare te ne intendi più di me, ti elenco i pezzi che si sono bruciati e mi dici (se ti va) secondo te se mi conviene ripararlo comprando i pezzi o se mi verrebbe a costare troppo. Grazie in anticipo per la tua disponibilità (come sempre).

Ecco l'elenco con i rispettivi colori delle resistenze:

3 resistenze da 10 ohm (M-N-N-O)
3 resistenze da 100 ohm (M-N-M-O)
2 resistenze da 150 ohm (M-V-M-O)
Due Transistor (Il codice scritto sopra è JC 501 Q)
Una (Come l'hai chiamata tu) rete resistiva con codice RGC55 0.47 ohm KX2 13

Io ancora non ci ho messo mano perché appunto mi hanno detto che la rete resistiva può saltare a causa di un finale in corto che da solo (a detta loro) mi può costare sui 10 euro ciascuno. Non ho idea se può centrare. Per quanto riguarda l'assistenza, vorrei sbrigarmela da solo e in tempi rapidi, mi serve per una festa a casa.
Aspetto una tua risposta. Grazie.
Rispondi