Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Megane II 04
Salve a tutti! Visto che è il mio primo messaggio ne aprofitto per fare i complimenti per il sito! Veramente ben fatto Wink

Ho deciso finalmente di mettere su un bell'impianto sulla mia megane, nulla di esagerato naturalmente. Pensavo per il fronte anteriori di mettere un woofer hv130 e tweeter ht28. Che ne pensate? Però sono molto ma molto indeciso per quanto riguarda il fronte posteriore (sempre coni da 13 purtroppo), il sub e gli amplificatori. Qualche consiglio? Grazie Smile
Rispondi

Per iniziare a mettere qualche punto saldo:

1-lascia stare il fronte posteriore, non serve;

2-anteriormente modifica le predisposizioni e metti un woofer da 16,5;

3-che musica ascolti?

4-cosa vuoi ottenere dal tuo impianto, come vuoi ascoltare?

5-budget per i vari componenti?
Rispondi

Allora Big Grin

1 - nel posteriore ho già le casse di serie e diciamo che non suonano proprio bene. Dici di lasciarle scollegate? Un woofer volevo metterlo ugualmente anche li.. O magari un coassiale?

2 - Per quanto riguarda le predisposizioni avrei voluto lasciarle così. Considera che anche per sostituire le originali devo tagliare una plastica che è a protezione della cassa originale in quanto ha una profondità veramente ridotta, isolare con la spugna antipioggia e mettere anche uno spessore perchè altrimenti va a toccare il vetro. Quindi la mia idea era di fare solamente questa modifica e lasciare le 13 anche perchè non voglio qualcosa di esagerato. Preferisco più una buona qualità che tanta potenza Wink

3 - dall'house alla dance, al reggaeton ecc ecc..un pò di tutto insomma

4 - come detto sopra qualità piuttosto che tanta potenza Wink

5 - budget non troppo elevato per il momento Smile
Rispondi

ale90 ha scritto:

Allora Big Grin

1 - nel posteriore ho già le casse di serie e diciamo che non suonano proprio bene. Dici di lasciarle scollegate? Un woofer volevo metterlo ugualmente anche li.. O magari un coassiale?

2 - Per quanto riguarda le predisposizioni avrei voluto lasciarle così. Considera che anche per sostituire le originali devo tagliare una plastica che è a protezione della cassa originale in quanto ha una profondità veramente ridotta, isolare con la spugna antipioggia e mettere anche uno spessore perchè altrimenti va a toccare il vetro. Quindi la mia idea era di fare solamente questa modifica e lasciare le 13 anche perchè non voglio qualcosa di esagerato. Preferisco più una buona qualità che tanta potenza Wink

3 - dall'house alla dance, al reggaeton ecc ecc..un pò di tutto insomma

4 - come detto sopra qualità piuttosto che tanta potenza Wink

5 - budget non troppo elevato per il momento Smile

1-Si, lasciale scollegate. Non mettere ne woofer ne coassiali. Fanno solo danni. Piuttosto lascia quelle che hai e le accendi da autoradio solo quando dietro c'è qualcuno. Per tutto il resto del tempo, dimenticati di loro;

2-Anche per la buona qualita' va meglio il 16,5. La potenza non c'entra con il diametro. Un 16,5 ti consente di avere un po' piu' di discesa, facendo lavorare il subwoofer solo nelle frequenze piu' basse, come deve essere. Usando un 13 dovresti mettere un sub che salga parecchio, ed in genere chi sale tanto non scende molto.

Quindi, quello che devi fare te spiego dopo;

3/4-Con musica simile non ti serve qualita' ma potenza. Con qualita' si intende sentire uno strumento musicale, una voce, nel modo piu' realistico possibile, con tutte le sfumature della riproduzione.

Ascoltare musica ad alto volume senza distorsione non è qualita', ma semplicemente indica che l'impianto è stato progettato con cognizione di causa e tarato per bene;

5-Se il budget non è elevato e non vuoi buttare soldi al vento, compra le cose piano, piano. Un po' per volta. Considera che oltre al costo dei componenti bisogna anche installarli. Il lavoro lo farai tu?
Oltre a questo, dovrai comprare cavi, accessori per il cablaggio e, last but not least, occorre insonorizzare pesantemente le portiere e renderle ermetiche per permette al woofer di esprimersi nel migliore dei modi possibile;

6-Dove sono installati i tweeter? Ed il woofer in quale posizione è? Posta delle foto delle predisposizioni e del pannello cosi' vediamo meglio com'è il tutto
Rispondi

Per il woofer, puoi modificare il pannello lasciandolo della stessa tipologia attuale, ovvero con woofer attaccato alla lamiera ed il pannello che lo ricopre, senza tasca sul pannello.

Quindi, ti basta tagliare un po' di lamiera posteriore se il woofer da 16,5 dietro non è completamente libero di sfiatare direttamente in porta.

Poi metti qualche anello di MDF del diametro del woofer avvitato direttamente sulla lamiera porta. Tra anello di MDF e lamiera ci metti qualcosa per rendere l'accoppiamento ermetico, oppure intorno riempi eventuali buchi con il silicone.

Il woofer lo avviti direttamente sull'MDF e sopra ci metti il pannello porta com'è adesso. Se non dovesse esserci abbastanza spazio tra woofer (ricordati che quando suona si sposta in avanti di qualche millimetro) e lamiera, fori la plastica della porta per farci passare il woofer e poi la modelli con un po' di vetroresina e stucco.

Non ci vuole tanto, ne una manualita' da mastro artigiano. In questo modo avrai un'installazione poco invasiva e un risultato acustico nettamente migliore
Rispondi

1 - ok tutto chiaro!

3/4 - ascolto anche quel tipo di musica...in cui si debba sentire una voce o una strumento il piu realisticamente possibile...come già detto ascolto un pò di tutto Wink nessun genere prefissato..

5 - si l'installazione faccio tutto io per quello non ci sono problemi.. per il fatto di acquistare buoni prodotti pian piano si è scontato. Però comunque non voglio eccedere troppo con i prezzi!

6 - ecco le foto Wink
http://a.imageshack.us/img835/6544/27082010043.jpg

http://a.imageshack.us/img834/5825/27082010042.jpg

http://a.imageshack.us/img828/2030/27082010041.jpg

Inoltre a "pilotare" il tutto c'è un alpine Ixa-w404r

http://a.imageshack.us/img689/3444/21082010040.jpg
Rispondi

Ok. Buona la posizione dei tweeter, facilmente installabili in quel punto ed orientabili con l'utilizzo di un supportino. Esca anche una cosa carina. Due corntetti che spuntano dal cruscotto [Big Grin]

Per il woofer, la posizione sembra abbastanza alta, ne guadagni parecchio in gamma media e come altezza della scena sonora.

Dato che ascolti di tutto e non sembri uno che vuole tamarrare, allora converra' andare su qualcosa dal costo abbordabile che se la cavi bene in tutto. Direi che i prodotti Hertz potrebbero fare al caso tuo. Non costano tanto e a detta di chi li installa per professione vanno molto bene.

Tra non molto dovrebbe intervenire la persona alla quale mi riferisco.

Speriamo di non dover attendere tanto.

Per il discorso woofer, ti è possibile smontare quel supporto di plastica sulla quale è alloggiato e fare qualche foto dello stesso e di quello che c'è dietro da varie angolazioni? Cosi' vediamo se si puo' modificare facilmente o conviene crearne uno da zero. La plastica non va tanto daccordo con la buona riproduzione [Wink]
Rispondi

Si anche io ero indirizzato verso una linea hertz. Come già detto pensavo al kit hsk 130 però se riesco ad adattare un 16,5 mi orienterei sull'hsk 165xl. Ora vedo se riesco a smontare e fare qualche foto Wink Grazie mille per la disponibilità!
Rispondi

Niente da fare..E' un pezzò unico..dovrei smontare praticamente tutto lo sportello
Rispondi

Quindi le viti che ci sono intorno servono ad ancorarlo alla lamiera ma intorno è incollato al pannello....

Beh, per intervenire devi per forza levare il pannello porta. Anche perchè devi insonorizzare tutta la portiera.

Allora, io comincerei cosi': cominci a comprare i vari prodotti per insonorizzare le porte, cosi' smonti i pannelli e puoi fare anche le foto del pannello, del supporto e della lamiera dietro il pannello. Ci regoliamo sulla profondita' e sulla posizione del tutto.

Insonorizzi per bene e poi passi alla creazione eventuale dei supporti per il woofer da 16,5. Il kit HSK165XL è un ottimo kit. Pero' va installato come Dio comanda, altrimenti è inutile anche il solo cambio dei componenti con altri.

Come prodotti per insonorizzare a regola d'arte io uso Butyflex+pasta Brax. Metti 2 strati di Butyflex sulla lamiera esterna + 3 mani di Brax.

Poi sulla lamiera interna, quella dove va montato il pannello porta, metti un altro strato di Butyflex per tappare tutti i buchi.

Dopo passi 3 mani di pasta Brax sul pannello porta per irrigidirlo.

Cosi' avrai un lavoro con le contro 00.... [Big Grin]

Oltre a questo puoi mettere un pannello sottile di bugnato tra lamiera e pannello per evitare ulteriormente le vibrazioni. Una porta fatta cosi' è una porta fatta per bene, che ti permettera' di far eprimere ottimamente il woofer.

Poi, passiamo alla creazione del supporto per i woofer, ma prima servono le foto [Wink]
Rispondi