Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FullRange al posto del Tweeter???
#21
Ho alzato il taglio del Woofer (63Hz 18Db)e gli ho messo un PB da 2500Hz 6Db mentre al tweeter ho dato un PA 2500Hz 6Db e la situazione è migliorata...il taglio non è che è un pelo basso per i tweeter,no vero?
Con questa configurazione la voce prende più corpo,più volume,però dei frangenti la batteria infastidice....forse bisognerebbe iniziare a lavorare di equalizzatore....
Rispondi

#22
abbi pazienza... mi posti i datasheet dei componenti? e come li hai orientati i tweeter?

con un equalizzatore le cose si fanno. anche con un bitone o con un passivo. con una clio o a orecchio. ci sono molti modi per fare le cose, però intanto punterei a ottimizzare quello che hai con poca spesa... poi ovvio modo id migliorare spendendo c'è sempre...
Rispondi

#23
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW202.pdf
http://www.zacksprotos.it/caratteristich...er/ctw301t&s.PDF
Rispondi

#24
infastidisce perchè fai indurire l'emissione del tw su piatti e rullanti, dove interviene pesantemente, dato il taglio piuttosto basso; e il contenuto energetico di una traccia di batteria è bello tosto.

sposta a 12db la pendenza del tw. e proviamo a linearizzare il wf.
Rispondi

#25
Ok,stasera provo....
Il Woofer lo lascio a 6Db?
Rispondi

#26
mammma mia come complicarsi la vita[Big Grin]
Rispondi

#27
davi ha scritto:

mammma mia come complicarsi la vita[Big Grin]

la ricerca dell'ottimizzazione di un sistema, per consentirgli di rendere al 100% o quasi del suo potenziale, per te è complicarsi la vita?

non mi meraviglia più, il vedere gente che spende soldi a profusione, cambia componenti come i calzini, e ha sempre auto che suonano come un equino affetto da broncopolmonite.

i componenti vanno messi in condizione di suonare al massimo.

se questo comporta dedicare tempo e prove tra ascolti e tarature, ben venga.
Rispondi

#28
davi ha scritto:

mammma mia come complicarsi la vita[Big Grin]
Bhe penso sia insito nel dna umano complicarsi la vita [Big Grin]cmq aggiungo un mio pensiero(contestabilissimo)frutto di prove, osservazioni e rimproveri dei miei ke mi esortavano a non passare metà della mia giornata in auto [8D]. Come tutti voi ho iniziato con un due vie cambiando componenti, amplificatori e come dice Max spendendo un bordello di sgay. Montanti fatti rifatti orientati in modo poi in un altro insomma sempre c'era qualcosa ke nn mi piaceva. Premetto ke il mio wf a portiera è troppo in basso rispetto al tw e nonostante tarassi e ritarassi (ovvio nel mio piccolo) con filtri attivi, passivi e attivi passivi insieme c'era sempre qualcosa ke nn mi convinceva. Fin quando testardo cm un mulo quale io sn [Big Grin] ho detto ora provo a mettere un medio a montante. La mia scelta è ricaduta su un full range e questo nn vuol dire ke nn lo possa usare come medio. Bhe senza dilungarmi tanto ho finalmente trovato quell'equilibrio ke desideravo tra voce e strumenti sia bassi ke alti. Finalmente dopo prove e ritarature tengo tutto spalmato sul cruscotto voce e strumenti cosa ke prima avendo un due vie la voce era cupa e poco definita nonostante tarassie e ritarassi (voi direte giustamente taravi male, ok ci sta ma perkè ora cn gli stessi ampli o quasi avendo aggiunto un quarto ampli dal nome Zapco studio 150 tutto mi è cambiato? E' stato l'ampli? no secondo me no!) E ora menatemi pure [8D]
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






Rispondi

#29
nn è stato l'ampli, certamente.

ma altrettanto certamente, avevi qualche problema di fase (acustica) tra wf e tw. il medio ti ha permesso di risolvere, ma si risolve anche (e spesso, meglio) senza implementare un terzo componente.

Rispondi

#30
Oh,ora il tweeter sembra quasi a posto.....

Adesso si diceva di linearizzare il woofer...
cioè?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tweeter da abbinare a ml 1650.3 davidman007 17 3.068 12-06-2021, 12:58
Ultimo messaggio: davidman007
  Consiglio tweeter born_to_fly87 10 2.279 26-05-2021, 05:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  bisogno di tweeter..."morbidi".. nicotina1981 20 3.898 26-05-2021, 00:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Che ampli per tweeter e medi Morel ? alexanderfreddy25 29 7.246 25-05-2021, 11:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sub + Tweeter davidman007 3 1.247 26-11-2019, 17:39
Ultimo messaggio: Davide.HZ

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.