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Per il genere che ascolti andrebbe bene qualcosa di energico, non "soppraffino" ma comunque di qualità... zapco (sempre vecchie serie) andrebbe sicuramente bene, ti basterebbe anche uno studio 150, oppure se vuoi andare a risparmio trovati un audison vr209 che è un bel tuttofare, lo paghi poco e va bene in tutta la gamma. Spulciati un pò di mercatini ed in base a quello che trovi possiamo consigliarti.
p.s. sull'usato occhio dove compri e le condizioni dell'ampli, meglio spendere 20-30€ in più ma essere sicuri.[
]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB) AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
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ma come mai i phoenix gold xenon me li sconsigliate tutti?
alla fine sono amplificatori che costano circa 1000 euro a listino, l'ho visto con i miei occhi dall'installatore...
mi spiegava che sono filtrati a 24 db/oct cosa che gli ampli di media gamma non hanno perche li filtrano a 12 e quindi hanno un suono molto piu' nitido e sono stabili a 4 2 e 1 ohm sempre con la stessa potenza!
A parere suo sono dei gioiellini che purtroppo non producono piu' e li svende ad un prezzo molto conveniente.
Dice che adesso fanno i tantrum e i ryval ma che non hanno nulla a che vedere con la xenon che han finito di produrla nel 2005,e mi diceva che come ampli sono abbastanza old school o per lo meno secondo lui sono stati gli ultimi ampli con le palle che han prodotto!
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Avere a disposizione un crx con pendenza piu' accentuata vuol dire avere un suono piu' nitido? [:0]
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adesso ti posto la prima recensione che trovo....
il mio installatore non è l'unico a dirlo ad es questo li ha montati in auto e ha scritto una recensione:
Salve a tutti , voglio farvi conoscere questo stupendo Phoenix Gold X200.4 che ho montato per pilotare il fronte anteriore della mia auto.
L'ampli lo uso per pilotare 4 semplici 2vie da predisposizione dalla potenza rms richiesta di 200 Watt ciascuno, ma per le sue caratteristiche di potenza e qualità il livello gain è posizionato alla metà del suo range di lavoro, quindi potete ben capire che quest'amplificatore è molto sottodichiarato come potenza e vi posso garantire che sentirlo suonare è una meraviglia. Unica nota dolente il prezzo ovvero la bellezza di 1345 eurini!!!
Ma sarei disposto a spenderli un altra volta per un ampli del genere!
Adesso vi elenco le caratteristiche tecniche che ho solo in inglese, ma vi elenco i punti di forza:
-ha la bellezza di 200 watt rms per 4 canali ponticellabili a 4-2-1 omh
-oppure a ponte 400 watt rms per 2 canali a 8-4-2 omh
-tutti i filtri xover sono la bellezza di 24 dB x ottava(cio indica una purezza di suono spettacolare) la maggior parte di amplificatori hanno max 12 dB x ottava Fate attenzione!!
-POTETE CREARE UNA MIRIADE DI CONFIGURAZIONI DATO LA DISPONIBILITA' DI 4 CANALI E UNA POTENZA ELEVATA, QUINDI POTETE PILOTARE QUALSIASI TRASDUTTORE....
Power Output: 200W x 4 (RMS) @ 4, 2, & 1 Ohms
Power Output (Bridged MONO): 400W x 2 (RMS) @ 8, 4, & 2 Ohms
1 Ohm Stable (In 2 Channel Mode), 2 Ohm Stable when Bridged Mono
Xe.flow Variable Thermal Feedback Controlled Fan
Xe.tune 24dB Linkwitz-Riley High Pass / Low Pass Varaible Crossover
Xe.load Optimized for Any Impedance Operation
Tried and True Triple Darlington Output Stage
Buffered RCA Full Range Thru Output
Remote Monitoring Display (RMD) Port
Low Pass Level Control Ready (LPL44)
Frequency Response: 20 to 20,000 Hz
Signal to Noise Ratio: >90dB
Crossover Range: 40 to 400Hz
Bass Boost: +18dB @ 45Hz
Recommended Fuse Size: 120 Amps
Power / Ground Wire Size: 4 AWG
Manufacturer: Phoenix Gold
Product MPN
#12288;
MPN
Xenon-200.4
Amplifier Type
#12288;
Bass Boost Frequency
45 Hz
Low - Pass Frequency
40 Hz - 400 Hz
High - Pass Frequency
40 Hz - 400 Hz
Dimensioni
#12288;
spessore o profondità
6.4 cm
larghezza
55.9 cm
altezza
26.9 cm
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Avere un crossover con pendenza che arriva al quarto ordine non vuol dire avere un suono piu' nitido. Almeno non come intendo io il termine NITIDO.
Anche avere il gain a meta' non vuol dire che l'ampli ha talmente tanti watt che bisogna tenerlo abbassato. Castroneria.
Il gain serve per interfacciare la sorgente con l'ampli.
Su alcuni ampli (tipo Orion HCCA e SX) il gain lo devi portare quasi al massimo, perchè è fatto male e la regolazione parte dai 2/3 della rotazione disponibile. Vuol dire che non hanno potenza? Non penso.
Su altri ampli il gain era al minimo, mai avuto bisogno di aumentarlo (vedi Phoenix Gold MS2125), ma non perchè hanno tanta potenza, ma evidentemente i 4V della 9887 sono abbastanza da permettere di tenere il gain dell'MS basso. Con un'altra sorgente, 9853, il gain era piu' alto. Eppure l'ampli era sempre lo stesso, ma si interfacciava diversamente con le diverse sorgenti.
A casa ho un Marantz PM500DC che pilota diffusori Eton 8.1. A meta' con tracce di orchestra i diffusori si muovono gia' un casino. Vuol dire che l'ampli è talmente potente che i watt da lui erogati non sono digeribili a pieno dagli Eton? No, semplicemente è al clipping e con i suoi 50watt non ce la fa a pilotare diffusori molto poco sensibili e duri da muovere, ecco perchè l'ho cambiato.
Il volume del mio Marantz è come il gain del Phoenix in questione: al Marantz serve per interfacciarsi con i diffusori, al Phoenix per interfacciarsi con la sorgente.
Se regoli il gain con il volume della sorgente a meta', lo farai salire di molto, ma arrivati a meta' del volume della sorgente sarai gia' con l'ampli a pieno carico.
Se regoli col volume della sorgente a 1/30, il gain sara' completamente aperto (tanta distorsione!!!) e gia' a 2 starai mandando i woofer all'altro mondo.
Regolando con la sorgente a 30/30 probabilmente il gain dell'ampli sara' al minimo e raggiungerai la piena potenza solo con la sorgente a 30/30 (con la stessa traccia che hai usato per regolare tutto).